venerdì, 5 luglio 2019

iFixit esegue il teardown del nuovo iPhone 5S

I nuovo dispositivi iPhone 5S ed iPhone 5C sono realtà, Apple andrà a distribuirli a partire da oggi nei primi paesi ed incominceremo a vedere delle immagini, video e recensioni molto più dettagliate su questi nuovi prodotti dell’azienda californiana. Con l’uscita di questi device così importanti non poteva di certo mancare il consueto teardown eseguito dai ragazzi di iFixit che oggi si sono dedicati al nuovo smartphone di punta iPhone 5S.

teardown-ifixit-iphone5s

teardown-ifixit-iphone5s-2

Nell’eseguire il teardown del nuovo iPhone 5S, iFixit non poteva non concentrarsi sul nuovo Touch ID, integrato per la prima volta nel pulsante home del dispositivo, e queste sono le prime immagini di tale componente in maniera completa. iFixit dice che si tratta di un chip CMOS, essenzialmente composto da un gruppo di piccoli condensatori che lavorano insieme per creare un’immagine del vostro dito. La tecnologia del sensore è di AuthenTec, ed è coperto da un guscio di zaffiro.

teardown-ifixit-iphone5S-3

Abbiamo poi il nuovissimo processore Apple A7. Purtroppo, questo non ci dice molto di più su chip di quello che già sapevamo, poiché ne faremo aspettare qualcuno per aprirlo, ma ancora, questo è uno dei migliori A7 foto che abbiamo visto. Sulla scheda logica troviamo:

  • A7 APL0698 SoC (sulla base di questo post MacRumors, le marcature F8164A1PD indicare la RAM è probabile 1GB)
  • Qualcomm MDM9615M LTE Modem
  • Qualcomm WTR1605L LTE / HSPA + / CDMA2K/TDSCDMA/EDGE/GPS ricetrasmettitore.

teardown-ifixit-iphone5s-7

La curiosità di iFixit sta nel cercare il coprocessore M7, che non viene identificato, questo potrebbe indicare che è presente come funzionalità aggiuntiva integrata nel chip A7. Si dice che tale nuovo chip fornisca prestazioni il doppio più veloci rispetto al suo predecessore, il passaggio ad A7 segna il primo utilizzo di un processore a 64 bit in uno smartphone. Sulla base di revisione di AnandTech, sembra che la maggior parte dei guadagni di prestazioni di questo processore A7 non provengono da eventuali vantaggi inerenti ad una architettura a 64 bit, ma piuttosto dal passaggio dalla obsoleta ARMv7 alla nuova concezione ARMv8.

Il moderno set di istruzioni ARMv8 è stato progettato per una architettura a 64 bit. Si elimina con il supporto eredità degli ultimi 20 anni, il che aumenta l’efficienza, migliorando le prestazioni senza sacrificare la durata della batteria

Per quanto attiene la batteria del dispositivo, possiamo notare che il nuovo iPhone 5S monta un componente con le seguenti specifiche:

  • Phone 5S: 3.8V –  1560mAh – 5.92Wh
  • iPhone 5: 3.8V – 1440mAh – 5.45Wh
  • Samsung Galaxy S4: 3,8 V – 2600 mAh – 9.88 Wh

teardown-ifixit-iphone5s-4

Passiamo alla fotocamera iSight posteriore, scopriamo che  il retro è etichettato DNL333 41WGRF 4W61W, che sembrano le  marcature DNL coerenti presenti sui moduli custodia fotocamera del Sony IMX145 che abbiamo visto in iPhone 4S e su iPhone 5. Questo sensore non dovrebbe essere l’IMX145, ma una variante più recente. La parte inferiore della fotocamera è etichettato con codice AW32 65BD 4511 B763.

teardown-ifixit-iphone5s-6

Vediamo le considerazioni finali di iFixit:

teardown-ifixit-iphone5s-8

  • iPhone 5S ottiene una Riparabilità di 6 su 10,
  • Proprio come in iPhone 5, il gruppo schermo risulta semplice da sostituire,
  • La batteria è ancora di abbastanza facile accesso, anche se non è tecnicamente “sostituibile dall’utente”,
  • La batteria ha perso la comoda linguetta 5 di tiro, ed ha guadagnato un più resistente adesivo che richiede calore per la rimozione,
  • Il cavo del sensore di impronte digitali potrebbe essere facilmente strappato dal suo supporto, se un utente non è attento durante l’apertura del telefono,
  • L’iPhone 5s utilizza ancora le viti Pentalobe all’esterno, rendendo il 5s difficile da aprire,
  • Il vetro frontale, digitizer, e LCD sono un unico componente, aumentando così il costo di riparazione.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni