venerdì, 5 luglio 2019

iPhone 5S: ecco tutti i rumors riguardanti il nuovo device Apple

In queste ultime settimane ci sono state molte voci su ciò che Apple potrebbe includere nel suo aggiornamento annuale riguardante il suo smartphone iPhone. La maggior parte delle voci indicano che l’azienda potrebbe rilasciare due versioni del dispositivo, ma vi è un certo dibattito su ciò che questi telefoni saranno.

iPhone5S-Apple

Si dice che Apple stia lavorando ad un iPhone a basso costo utilizzando un nuovo case di plastica con la schiena curva simile ad un iPod di qualche generazione fa. L’altro device sarebbe l’iPhone 5S che in gran parte dovrebbe mantenere il design di quello attualmente in vendita. I dispositivi dei concorrenti stanno rendendo le cose ancora più difficili per Apple, ma l’azienda sembra intenzionata a proseguire nei sui piccoli aggiornamenti tra una generazione e l’altra del proprio smartphone, vediamo quella di quest’anno cosa potrebbe includere.

Guardando al passato gli aggiornamenti  indicati con la lettera “S” hanno incluso in genere alcuni aggiornamenti importanti: un processore più veloce, fotocamera migliorata e nuove funzionalità del software che di solito sfruttano la CPU più veloce. L’iPhone 3GS includeva una migliore fotocamera da 3 megapixel con autofocus e registrazione video, così come un processore più veloce e nuove applicazioni come il controllo vocale, una bussola incorporata, e VoiceOver. L’iPhone 4S un nuovo chip dual-core A5, una versione aggiornata della fotocamera da 8 megapixel e, dal lato app, Siri. Sarà solo un aggiornamento “S” sufficiente per combattere la sempre più agguerrita concorrenza dei device Android da 5 pollici?

Colori – da diverso tempo sentiamo che Apple potrebbe introdurre iPhone in colori diversi dal bianco e nero, e gli analisti hanno recentemente previsto che le nuove colorazioni potrebbero arrivare con l’iPhone 5S. Apple ha già la sua nuova linea di iPod touch in alluminio in diversi colori, questa potrebbe essere una cosa per attirare gli utenti se l’iPhone 5S mancherà di una caratteristica innovativa come avvenuto con Siri sul 4S.

Sistema operativo – un modo per rendere l’aggiornamento 5S un’offerta attraente è quello di includere caratteristiche del software esclusive, come fatto in passato con il controllo vocale e registrazione video presentati in esclusiva per l’iPhone 3GS, così come Siri sull’iPhone 4S. iOS 7 è atteso nella seconda metà di quest’anno, e, in cima alla solita lista lunga serie di nuove caratteristiche, gli utenti sperano comprenda una riprogettazione generale di un OS che incomincia a diventare datato.

Offline Siri – Apple potrebbe introdurre una grande caratteristica che approfitterebbe della CPU più veloce prevista, questa potrebbe essere una modalità offline per Siri. Il servizio è ancora in versione beta del servizio e attualmente richiede agli utenti di connettersi ai server di Apple, ma l’azienda potrebbe approfittare di una CPU più veloce per portare Siri a funzionare su alcune funzionalità in modalità offline. Alcune di queste caratteristiche, come la dettatura non in linea, sono già disponibili sui dispositivi Android.

NFC – Alcuni analisti affermano che Apple possa includere un chip NFC nel prossimo iPhone 5S. Non è certo la prima volta che abbiamo sentito simili, ma i produttori Android stanno inserendo tale funzione in maniera sempre maggiore sui propri device permettendo così su pagamenti, condivisione di contenuti, e ricarica wireless. Apple potrebbe collegare NFC a PassBook, ed elaborare i pagamenti con le centinaia di milioni di carte di credito collegate agli account iTunes, diventando così un serio concorrente di Google Wallet.

Sensore di impronte digitali – Apple ha acquisito Authentec, società che detiene i brevetti relativi a sensori di impronte digitali e tecnologie correlate, quindi è naturale pensare ad un iPhone con un sensore di impronte digitali e applicazioni che vanno oltre la semplice possibilità di sbloccare il dispositivo.

Camera – Un altro aggiornamento di Apple ovvio è rappresentata dalla fotocamera, l’azienda potrebbe utilizzare un hardware Sony da 13 megapixel ed un flash migliorato. Un’altra possibilità per la fotocamera, sarebbe un apposito pulsante di scatto hardware in grado di scattare immediatamente una foto con una semplice pressione di un tasto da qualsiasi luogo.

Memoria – Abbiamo visto che Apple dalla prossima settimana commercializzerà un nuovo iPad 4 da 128 Gb, non c’è da sorprendersi se anche l’iPhone verrà aggiornato con tale quantità di memoria disponibile.

Quando verrà lanciato? Se Apple utilizza lo stesso schema, come i cicli di rilascio negli ultimi anni, dovremmo probabilmente vedere l’iPhone 5S in autunno. Tuttavia, ci sono voci che quest’anno l’aggiornamento potrebbe essere rilasciato nei mesi estivi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni