venerdì, 5 luglio 2019

Niente iPhone SE 2017, secondo gli analisti Apple non lo aggiornerà

Secondo quanto emerso da KGI Securities, che cita fonti vicine all’azienda californiana, Apple non sembra intenzionata ad introdurre un iPhone SE 2017, non aggiornando così il dispositivo di piccole dimensioni che era stato commercializzato nella prima parte del 2016.

iPhone-SE

Le ragioni per cui non vedremo un iPhone SE 2017, secondo gli analisti, sono da ricercarsi in due ordini di fattori, il primo legato alla finanza, ovvero Apple vuole mantenere il margine lordo ad un livello elevato, ma anche per evitare che avvenga una cannibalizzazione dei modelli di fascia alta. Ma oltre a questo, apple potrebbe aver in mente una strategia diversa, come visto nei rumors di ieri sul nuovo iPhone 8, tale nuovo modello potrebbe arrivare in tre modelli, da 4.7, 5 e 5.5 pollici. Grazie ad un design nuovo ed all’impiego di un display edge to edge, le dimensioni generali dei dispositivi potrebbero diminuire, così apple potrebbe proporre un 4.7 pollici più piccolo da tenere in mano rispetto ai modelli attuali, garantendo così una sensazione di uso simile all’iPhone SE da 4 pollici attuale.

Gli analisti indicano però che senza un nuovo iPhone SE 2017, si prevede che il volume totale della spedizione iPhone raggiungerà 35-40 milioni di unità, registrando una caduta su base annua nel 2Q17, registrando dati inferiori rispetto ai 40.4 milioni registrati nello stesso periodo 2Q16. Per mantenere i margini attuali, Apple dovrà lavorare sui fornitori, diminuendo i loro costi di produzione dei vari componenti. Questo però potrà avvenire, sempre secondo gli analisti, per quelli più “deboli” o che hanno una parte hardware soggetta a forte concorrenza. Difficile che accada ciò per Samsung, principale fornitrice di RAM, memorie NAND ed altri componenti, che dovrebbe mantenere il proprio potete contrattuale con apple inalterato, ed anche per TSMC, attuale produttori dei processori Apple, che ha un contratto in essere sottoscritto per diversi anni. L’ipotesi quindi di non vedere un iPhone SE 2017 è molto alta, anche perchè se l’aggiornamento fosse in cantiere questo sarebbe un periodo caldo per l’uscita di rumors ed altro a riguardo.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni