mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco le 6 funzioni che Apple ha rimosso da iTunes 11

Apple lo scorso venerdì ha introdotto la nuova versione di iTunes 11 che ha proposto un rinnovamento generale del design e delle funzioni di tale software.

itunes-11

In questa nuova versione sono state introdotte delle novità che abbiamo visto in dettaglio in un precedente articolo, mentre però ne sono state tolte delle altre che erano inseriti in iTunes 10.x. Vediamo quali sono queste 6 funzioni che sono state rimosse da iTunes 11.

La de-duplicazione: con questa impostazione predefinita,  iTunes non consentiva di ri-aggiungere un altro file musicale se questo è già preesistente, in iTunes 11 questa funzione non è più presente.

Cover-Flow: funzione che permetteva di mettere le copertine degli album presenti nella nostra libreria in “flusso” tutte assieme, passando da una all’altra con una animazione grafica. Questa idea è stata abbandonata nel nuovo iTunes 11 proponendo un nuovo sistema molto più simile alle “Cartelle” di iOS. cliccando sull’album, avremo un espansione dello stesso che ci mostrerà i brani contenuti al suo interno.  La funzionalità cover-flow rimane però attiva su iPhone ed iPad.

iTunes DJ: funzionalità che permetteva on un tocco di mettere assieme brani di diversi album, una utility molto social che funziona proprio come un vero DJ facendo le proprie richieste di canzoni da inserire e potendo votarle anche in seguito.

Le finestre multiple: con questa funzione avevamo la possibilità di aprire finestre multiple, che era molto utile per effettuare del multitasking anche all’interno di iTunes, effettuando più funzioni allo stesso tempo. Ad esempio in iTunes 10 era possibile navigare nell’AppStore in una finestra separata rispetto a quella della gestione dell’iPhone. Su iTunes 11 questo non c’è più ma dovremo chiudere le varie finestre con il tasto fine.

Il Player: con il mini player introdotto s iTunes 11 mancano alcune funzioni come la possibilità di regolare velocemente il volume con una manopola e l’indicatore del progresso che mostra a che punto è arrivato il brano. Queste info sono comunque presenti in iTunes 11 ed attivabili con qualche azione in più cliccando sull’icona Air play oppure attraverso la copertina dell’album.

La Sidebar: al primo colpo dìocchio noterete subito che non c’è più la sidebar laterale a destra nel quale era presnete anche la funzionalità Genius sulle canzoni affini a quella che stiamo ascoltando. In iTunes 11 tali raccomandazioni sono rimaste legate ai brani nella Libreria. Basterà agire sulla freccia accanto al titolo della canzone in riproduzione per poi selezionare “Avvia Genius” e mettere in elenco di riproduzione tutti i brani correlati sfruttando Genius. Per attivare nuovamente la visualizzazione a barra potete vedere le indicazioni contenute in questo nostro articolo dedicato.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni