venerdì, 5 luglio 2019

Ecco come ripristinare la barra laterale su iTunes 11

Abbiamo visto che nella serata di ieri Apple ha provveduto a rendere disponibile la nuova versione di iTunes 11 che introduce moltissime novità per quanto riguarda le funzionalità e la visualizzazione e design del software.

sidebar-iTunes-11

Si tratta di un modo nuovo di visualizzare ed utilizzare iTunes 11 che potrebbe destabilizzare alcuni utenti che erano abituati da anni allo stesso modo di utilizzo e design dell’intero sistema. Per chi non riesce ad abituarsi a questa nuova versione, invece di effettuare il downgrade a quella precedente, vedremo come adottare alcuni accorgimenti che ci permettano di rendere la visualizzazione di iTunes simile a quella delle versioni precedenti introducendo nuovamente la barra laterale.

Fortunatamente, c’è un modo semplice per farla riapparire: basta premere Ctrl-S. Questo è in realtà un interruttore, un comando che potete eseguire nuovamente per farla scomparire di nuovo.

Allo stesso tempo, consigliamo di ripristinare il menù a tendina di iTunes cliccando sulla piccola freccia nell’angolo in alto a sinistra della finestra, quindi scegliere Barra dei menu Visualizza. (Scelta rapida da tastiera:. Ctrl-B)

Quello che ho veramente voluto ad Apple di fare era migliorare i suoi risultati di ricerca per le cose come le applicazioni e le canzoni, che mi permette di filtrarli, diciamo, data di classificazione o di rilascio. Invece abbiamo ottenuto a scorrimento laterale di ricerca risultato liste che, pur simile a quello che si vede sul vostro iPhone o iPad, in realtà non aiutano a trovare quello che stai cercando. Al contrario, a mio modesto parere.

Un altro passaggio che possiamo eseguire è quello di attivare la barra di stato, la potete attivare sempre dallo stesso menù  Vista > Mostra barra di stato, o tramite scorciatoia da tastiera premendo Command + Shift + 7. Selezionando poi la visualizzazione per brani potrete avere così la vecchia disposizione.

itunes-11-modifica-2

Si tratta di alcuni piccoli accorgimenti che permettono di ritornare ad alcune funzionalità simili a quelle del vecchio iTunes, senza dover quindi provvedere ad effettuare il downgrade alla versione precedente.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni