venerdì, 5 luglio 2019

Google Play aumenta i ricavi del 311%, ma Apple store li quadruplica

Il  Google Play Store ha visto nel corso dell’utlimo anno un forte incremento per quanto attiene le proprie entrare secondo una ricerca effettuata dall’App Annie Intelligence.

ricerca-vendita-app

La crescita è stata nell’ordine del 311% e per utilizzare un termine di paragone Apple con il proprio iTunes ha ottenuto ben  quattro volte di più dei ricavi rispetto allo stesso periodo dello scorso 2011. Tuttavia, mentre Apple mantiene un notevole vantaggio per quanto attiene la monetizzazione delle app, il fatturato è aumentato del solo 12,9 per cento secondo lo studio, anche se Apple contesta queste cifre.


Apple contesta i dati raccolti in questo studio, ed un portavoce dell’azienda con sede a Cupertino ha indicato i suoi dati relativi ai ricavi pubblicati per l’App Store. Dal 2008 al 2011, Apple ha venduto 5,7 miliardi di dollari in applicazioni. Tra gennaio ed ottobre, il colosso di Cupertino ha venduto oltre 3,6 miliardi di dollari di applicazioni. In realtà, Apple suggerisce che la sua crescita è stata altrettanto stellare e ben oltre il 200 per cento anno su anno.

Mentre i dati forniti da Apple pongono un punto interrogativo sulla validità dello studio App Annie, ci sono ugualmenti dei dati interessanti in questo studio. Gli Stati Uniti guidano la carica per quanto attiene le entrate derivanti dalla vendite delle App, generando il 33 per cento del totale delle entrate di Apple. Tuttavia, il Giappone sembra avere un appetito un maggiore inteersse per le applicazioni Android, generando 29 per cento delle entrate totali di Google Play, anche se gli Stati Uniti sono subito dietro col 26 per cento.

Entrambi i negozi stanno generando entrate consistenti per gli sviluppatori, con Android che sta aumentando il suo fascino in quanto diventa sempre più la piattaforma dominante in tutto il mondo grazie al numero superiore di device venduti. Tuttavia, Apple con il solo iPhone ed iPad, rimane ancora davanti quando si tratta di generare profitti dal suo hardware generando oltre 41 miliardi dollari in profitti nel corso degli ultimi 12 mesi.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni