venerdì, 5 luglio 2019

A sorpresa Posixninja annuncia l’uscita dal Chronic Dev Team

Nella giornata di ieri, attraverso un messaggio postato su Twitter, Joshau Hill, conosciuta nella comunità hacker legata al jailbreak con lo pseudonimo di PosixNinja, ha comunicato che intende abbandonare il Chronic Dev Team.

P0sixninja Twitter

L’hacker era una delle figure di spicco di tale gruppo di hacker, contribuendo alla progettazione di tool per il jailbreak di dispositivi iOS quali GreenpoisOn e Absinthe. La notizia è arrivata davvero come un fulmine a ciel sereno, nessuna spiegazione è stata rilasciata per questa sua decisione ed ipotizzare qualcosa risulta davvero complicato.

La decisione potrebbe essere legata a qualche dissidio con altri membri del Team, oppure per problematiche di tipo economico, anche se alcune fonti attendibili smentiscono questa ipotesi. La perdita di PosixNinja è davvero un brutto colpo per la comunità del jailbreak, esso infatti è una delle figure più conosciute e più competenti per quanto attiene l’hack dei dispositivi iOS.

La decisione dell’hacker potrebbe anche essere dovuta alla volontà dell’hacker di intraprendere una carriera da hacker solista, non collaborando direttamente per nessun team, oppure anche collaborare con l’altro gruppo famosissimo di hacker, il Dev Team di MuclsNerd.

Sicuramente potremo già saperne di più il prossimo mese quando PosixNinja dovrebbe partecipare, assieme alla comunità degli hacker, all’evento JailbreakCon.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni