martedì, 22 gennaio 2019

P0sixninja scopre un nuovo exploit per un futuro jailbreak

Nonostante Apple abbia provveduto a chiudere 4 exploit su 5 utilizzati dal tool Evasi0n con il rilascio di iOS 6.1.3, gli hacker stanno già lavorando sulle basi per predisporre i futuri tool di jailbreak sul sistema operativo iOS. Proprio pochissime ore fa sono arrivate buone notizie per la scoperta di un futuro jailbreak, notizie fornite da P0sixninja.

Evasi0n-iPhone5-jailbreak

L’hacker ha infatti confermato di aver trovato un nuovo exploit, esso sembra che abbia scoperto alcune vulnerabilità che non sono state modificate dalla sicurezza sicurezza Apple nell’ultimo aggiornamento iOS. La conferma di questo è arrivata attraverso Twitter: “Beh, fino ad ora sembra che il jailbreak successivo potrebbe essere creato interamente da me …”.

Al momento P0sixninja non ha dimostrato di avere un jailbreak funziona ancora, ed anche nel caso ne avesse uno non si può ancora dire quando o se lo distribuirà. iOS 6.1.3 è appena uscito, e la prossima uscita prevista potrebbe essere iOS 7 che l’azienda potrebbe presentare al prossimo WWDC di giugno in anteprima.

In seguito alle affermazione effettuate dall’hacker su Twitter, anche Planetbeing, membro del team evad3rs, ha anche confermato che anche il team ha a disposizione altri exploit utilizzabili per futuri jailbreak. La mossa intelligente dovrebbe essere quella di attendere il rilascio di iOS 7 per rendere pubblico un nuovo tool, ma dovremo probabilmente attendere ancora diversi mesi.

Grazie a queste notizie però veniamo a conoscenza che il futuro del jailbreaking non è mai stato più luminoso, nonostante alcuni mesi fa si dicesse il contrario e la strada chiusa da Apple nei confronti del jailbreak sembrava insormontabile. Ora pare che salvo stravolgimenti nella sicurezza delle prossime versioni di iOS avremo con molta probabilità un jailbreak anche in futuro.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni