venerdì, 5 luglio 2019

Team Pangu, Apple ha patchato la vulnerabilità kernel del jailbreak di iOS 9

Alcune settimane fa il team di hacker Pangu aveva mostrato alla conferenza HackPwn2015 il jailbreak di iOS 8.4.1, ora lo stesso team ha pubblicato un post sul proprio blog dal titolo ‘iOS 8.4.1 vulnerabilità kernel in AppleHDQGasGaugeControl’, che come suggerisce il nome fornisce i dettagli sulle vulnerabilità del kernel di iOS 8.4.1, questo perchè Apple ha patchato tale vulnerabilità che funzionava anche su iOS 9.

iPhone-Pangu8

Il team Pangu per il jailbreak di iOS 8.4.1 utilizzava tre vulnerabilità del kernel, Apple sembra che sull’ultimo iOS 8.4.1 abbia chiuso un bug riferito ad una vulnerabilità di overflow dello heap che permetteva di sconfiggere tutte le attenuazioni del kernel e guadagnare l’esecuzione di codice nel kernel. Apple ha patchato due delle tre vulnerabilità che erano presenti all’interno di iOS 9 beta 5, in poche parole il jailbreak che era stato mostrato ora non è più funzionante sul prossimo iOS 9, firmware che vedrà la luce nella versione definitiva nei prossimi giorni.

Ora staremo a vedere se il team Pangu rilascerà questo nuovo jailbreak che funziona solo su iOS 8.4.1 e se lo stesso team si è già messo all’opera per cercare delle altre falle da utilizzare per arrivare a produrre un jailbreak di iOS 9. Ricordiamo che la versione GM di tale nuovo firmware potrebbe arrivare già domani sera dopo l’evento, mentre la versione definitiva è attesa per la prossima settimana.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni