venerdì, 5 luglio 2019

Tolte le firme su iOS 5.0.1 da parte di Apple, niente più ripristino di tale firmware

Come spesso accade dopo il rilascio di un nuovo firmware, Apple va a togliere le firme dalla versione precedente del proprio sistema operativo non permettendo più di andare a ripristinarlo da iTunes. Difatti, come specificato più volte, le firme sono quelle che permettono il ripristino di una determinata versione del sistema operativo iOS, una volta tolte, solo chi ha salvati i file SHSH potrà andare a ripristinare firmware precedenti.

Cydia mostra i file SHSH salvati

Oggi è accaduto quanto sopra indicato anche per iOS 5.1, rilasciato mercoledì sera da Apple, e che ora non è più firmato e quindi non più ripristinabile da itunes sui nostri dispositivi.

Ora per poter ripristinare le versioni di firmware precedenti avrete bisogno i relativi file SHSH salvati, tranne che per iPad 2 ed iPhone 4S che anche con tale firme salvate non potrete eseguire nessuna procedura di downgrade. Chi possiede un dispositivo non A5 ed avrà salvato in precedenza i file SHSH dei firmware precedenti, potrete ritornare ad iOS 5.0.1 o a qualunque altro, utilizzando la guida al downgrade che vi avevamo postato nelle scorse ore.

Per chi è in possesso di un iphone 4S o iPad 2 con jailbreak installato, faccia attenzione a non aggiornare il dispositivo al nuovo firmware e a non installare qualche programma che possa portare a qualche problema. Questo infatti potrebbe costringervi a ripristinare il dispositivo perdendo così la possibilità al momento di eseguire il jailbreak di iOS 5.1.

Per chi invece dispone di un dispositivo non A5, può eseguire il jailbreak in modalità tethered di iOS 5.1 utilizzando la nuova versione di Redsnow 0.9.10 beta6 rilasciata dal Dev Team.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni