venerdì, 5 luglio 2019

Come preparare il proprio Mac alla beta pubblica di OSX Yosemite

Come abbiamo anticipato nella serata di ieri, oggi Apple darà la possibilità di installare la prima beta pubblica del nuovo sistema operativo OSX Yosemite, oggi vedremo qualche consiglio ed indicazione per preparasi al meglio all’arrivo di tale invito, da parte della società californiana, per l’installazione del nuovo sistema operativo per Mac.

Yosemite-WWDC-2014

OSX Yosemite è sempre una Developer Preview

Per prima cosa ricordatevi che, pur essendo una beta pubblica, OSX Yosemite è in fase di sviluppo, quindi non aspettatevi un sistema operativo completo e funzionante al 100%, quindi è consigliato non installarlo come sistema operativo principale.

Prima di tutto backup

Prima di fare qualsiasi cosa, è assolutamente necessario eseguire il backup del Mac. Potete utilizzare sia Time Machine, oppure uno strumento di clonazione del disco o di un servizio di backup remoto, ma assicuratevi che tutti i file critici vengano salvati in modo sicuro prima di apportare modifiche importanti al sistema operativo.

Dove mettere Yosemite

Se non avete un Mac secondario, l’idea migliore è quello di installare Yosemite su un disco separato collegato al Mac. Dopo aver scaricato il programma di installazione, basta dirgli di usare l’unità esterna come destinazione di installazione. Basterà poi riavviare il proprio Mac tenendo premuto il tasto Opzione sulla tastiera durante l’avvio.

In alternativa è possibile installare Yosemite sul vostro disco rigido interno, ma, ripeto, non utilizzatelo come sistema operativo principale, ma utilizzate una partizione, se non sapete come fare seguite questa guida.

Un ultimo consiglio, non copiate le impostazioni di Mavericks su Yosemite, durante il primo avvio di quest’ultimo vi verrà paventata questa opzione, ma non utilizzatela.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni