mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come resettare una password persa su Lion o Mountain Lion

Può capitare che sul vostro Mac non siate in possesso del disco di sistema ed abbiate dei problemi relativamente alla password dell’amministratore sui sistemi operativi Lion e Mountain Lion.

password-Mountain-Lion-Mac

C’è però una procedura su come reimpostare la password di amministratore, senza un disco di sistema, oggi andremo a vedere assieme la procedura semplice da eseguire direttamente dal vostro Mac. Andiamo a vederla assieme.

Per primo è necessario riavviare il computer, tenendo premuto il tasto command- R . Tenere premuto il pulsante di alimentazione del Mac per circa sei secondi, e vederete spegnere il Mac. Attendere un paio di secondi, e poi tenere premuto Command-R sulla tastiera tenendo premuto il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo. Tenere premuto il Command-R  fino a che non vedete il piccolo cerchio che gira appena sotto il logo Apple sulla schermata di avvio.

Dopo il riavvio del Mac, viene visualizzata una finestra con diverse opzioni. Usa il mouse per selezionare Terminal dal menu Utility, e il Terminal verrà lanciato, ora digitate il comando

ResetPassword

otterrete una finestra di dialogo vi permetterà di fare proprio questo. Selezionate l’utente in cui volete modificare la password, e digitate la nuova password due volte, cliccate su ok, chiudete la finestra di reimpostazione della password, e riavviare il vostro Mac.

Ci sono un paio di cose da notare, questa priocedura è sempre possibile con un disco di sistema in OS X, in modo da essere consapevoli del fatto che se qualcuno ha accesso fisico al vostro Mac, sono in grado di fare questo. Non funziona però se avete FileVault abilitato. Se si dispone di FileVault la èpassword sarà persa per sempre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni