venerdì, 5 luglio 2019

Ecco la lista dei Mac compatibili con il nuovo OS X Mountain Lion

Da poche ore Apple ha rilasciato la versione Golden Master agli sviluppatori del sistema operativo Mountain Lion che arriverà nella sua versione definitiva al pubblico entro la fine del mese di luglio.

OSX Mountan Lion

Ormai conosciamo la maggior parte delle novità che verranno introdotte su questo nuovo sistema operativo OS X, ed oggi Apple ha tenuto a precisare quale saranno i dispositivi compatibili che potranno installare questa nuova versione Mountain Lion, alcuni di voi rimarranno decisamente delusi nel vedere che esso sarà installabile da chi possiede un Mac acquistato dal 2007 in poi, in quanto per l’esecuzione dovrete avere una GPU a 32 bit.

Inoltre sessiste proprietari di un Mac Mini allora potrete installare Mountain Lion solo in caso il vostro dispositivo sia stato acquistato posteriormente al 2009, altrimenti dovrete passare ad un dispositivo più aggiornato. Questo è in linea con quanto accaduto nel 2011 con il rilascio di Lion, ed anche quest’anno si avrà un passo in avanti per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei dispositivi suppoortati. Non c’è al momento una spiegazione ufficiale dei perché di questa scelta, ovviamente siamo portati a pensare che questo sia nella normale politica di incentivazione verso gli utenti per far si che essi acquistino un nuovo dispositivo, ma la motivazione tecnica potrebbe essere legata ai problemi riscontrati sulla grafica a 64 bit.

Per le macchine vecchie Apple garantirà come sempre il rilascio di patch di sicurezza e aggiornamenti importanti, vediamo quindi l’elenco dei Mac supportati per l’installazione di Mountain Lion:

iMac (Metà 2007 o più recente)
MacBook (fine 2008 in alluminio, o all’inizio del 2009 o più recente)
MacBook Pro (metà / fine 2007 o più recente)
MacBook Air (fine 2008 o più recente)
Mac mini (primi mesi del 2009 o più recente)
Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
Xserve (inizio 2009)

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni