venerdì, 5 luglio 2019

Addio Google Maps, Apple usa le proprie mappe per Trova il mio iPhone

Dopo quasi due anni dall’esclusione di Google Maps dalle applicazioni stock del firmware mobile Apple in favore della propria applicazione mappe sviluppata in casa propria, Apple continua la fase di epurazione dai servizi offerti da Google, togliendo lo stesso Maps dal servizio Trova il mio iPhone, che serve per localizzare i device persi o rubati.

mappe-Apple-trova-il-mio-iphone

Al momento sembra che Apple stia testando la sostituzione di Google Maps con la propria applicazione mappe su Trova il mio iPhone, infatti accedendo al servizio via web alcuni utenti hanno riscontrato tale novità ed altri meno. Apple sta già utilizzando le proprie mappe “alimentate” da dati provenienti da una serie di partner nella propria applicazione Trova il mio iPhone sui device iOS e altrove sui suoi dispositivi mobili. Il cambiamento di oggi rimuove Google Maps da uno degli ultimi prodotti che ancora lo usano, Trova il mio iPhone web app è accessibile presso il portale iCloud.com.

Come vedete nelle immagini, Apple ora elenca TomTom ed altri  tra i partner di dati, mentre quest’ultima modifica modifica introduce anche alcune novità nell’interfaccia utente che possiamo vedere nel confronto che segue:

mappe-Apple-trova-il-mio-iphone

Apple continua a utilizzare Google Maps sul proprio sito web relativo alla vendita al dettaglio, ma con il cambiamento di oggi è facile vedere presto novità anche per le mappe mostrate in tale sezione dei servizi web dell’azienda californiana.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni