martedì, 2 luglio 2019

I luoghi accessibili ai disabili arrivano su Google Maps

Arriva un importante novità su Google Maps riguardanti i disabili. Il servizio mappe offre ora la possibilità di visualizzare quali sono i luoghi accessibili ai disabili in sedia a rotelle.

Google-Maps-iOS

L’implementazione di questi nuovi dati avviene grazie al progetto 20% time, e sarà introdotto in modo graduale partendo dagli USA. Esso consentirà a chi viaggia in carrozzina di vedere in anticipo, direttamente sulle mappe del proprio smartphone i luoghi accessibili. Spesso spostarsi nelle città per chi si muove in sedia a rotelle diventa un problema non da poco. Ma grazie a questo progetto ora si potrà avere informazioni dettagliate direttamente sullo smartphone, e non rivolgendosi a servizi terzi su internet.

Si spera che questo nuovo servizio che consente di vedere i luoghi accessibili ai disabili con sedia a rotelle possa arrivare in molti paesi, tra cui l’Italia. Le informazioni a Google arrivano anche attraverso quelle che si chiamano le Local Guides. Si tratta di una community di veri e propri esploratori che segnalano costantemente informazioni relative all’accessibilità dei luoghi. Dati che poi possono essere elaborati da Google ed inseriti nel suo servizio Google Maps. Grazie a questo servizio, accessibile a tutti gratuitamente, chi sta pianificando uno spostamento o viaggio in qualche città al di fuori della propria, potrà vedere quali sono i luoghi accessibili o meno in carrozzina. Un caso pratico di internet al servizio del sociale e delle persone.

Via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni