venerdì, 5 luglio 2019

Android Batte Apple nei paesi dove gli abbonamenti operatore non sono convenienti

Nonostante abbiamo visto che apple stia quasi dominando il mercato delle vendite con oltre 37 milioni di iPhone venduti nell’ultimo trimestre fiscale, ci sono ancora dei paesi in cui l’azienda di Cupertino ottiene delle vendite iferiori rispetto al rivale Android. Android vs iOS

Il problema sarebbe circoscritto alla zona del sud  Europa e sarebbe determinato dalle condizioni non molto favorevoli riguardanti la stipula di abbonamenti con gli operatori telefonici.  Secondo il rapporto, l’iPhone rappresenta solo il 5% degli smartphone venduti nel trimestre scorso in Grecia e solo il 9% in Portogallo. Confrontando questi dati con il 25% di quota di mercato che lo stesso dispositivo ottiene in paesi come gli Stati Uniti e Regno Unito viene subito in risalto tale problema e a cosa sia riconducibile.

Il problema di questi dati è relativo all’alto prezzo di vendita dell’iPhone, questo prezzo in paesi come l’America viene abbattuto grazie a delle sovvenzioni che gli operatori forniscono nel caso in cui l’utenza sottoscriva dei contratti operatore, mentre se in altri paesi tali sovvenzioni non risultano presenti il dispositivo Apple incontra maggiori difficoltà ad affermarsi.
Per quanto riguarda Android invece il discorso è diverso, difatti i dispositivi presenti sul mercato hanno prezzi di vendita variabili da fasce basse fino a quelle più alte, questo permette che gli utenti possono accedere a tale piattaforma con costi più contenuti, indipendentemente da eventuali abbonamenti vanatggiosi forniti dagli operatori. Questo spiega anche perché telefoni Android costituiscono quasi il 50% del mercato smartphone in generale ed abbianio maggiore presa nei mercati di questi paesi.

Apple riuscirà a cambiare questa situazione con il prossimo iPhone 5 in uscita per l’autunno 2012?

[Via]

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni