venerdì, 5 luglio 2019

La produzione dei chip A6X Apple passa da Samsung a TSMC

Si vociferava da tempo che Apple, visti i rapporti con la coreana Samsung, ha deciso di cambiare il proprio produttori di processori, nelle ultime ore dalla catena di produzione di Taiwan arriva la notizia secondo cui il contratto tra TSMC Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.  ed Apple sia stato sottoscritto.

Apple-A6X-chip

Questo sarebbe riferito alla produzione del processore A6X, e secondo il rapporto del Commercial Times commerciali la produzione dovrebbe iniziare già nel trimestre in corso.

Questa mossa non stupisce nessuno, da tempo si vociferava che Apple potesse attuare questa soluzione ed i rapporti tesi tra l’azienda con sede a Cupertino e Samsung, a causa delle ultime vicende legali in corso fra le due, non ha fatto che accelerare il processo di distacco incaricando così TSMC di una prima parte di produzione di chip per dispositivi mobili. Il primo processore oggetto di tale produzione sarà quello A6X, introdotto dall’azienda con l’uscita dell’iPad di quarta generazione. Sembra che la produzione di tale chip possa partire già da questo primo trimestre del 2013 per la parte di prova.

Apple infatti avrebbe chiesto un periodo in cui TSMC dovrà verificare la propria capacità a soddisfare il notevole numero di ordini che provengono da Apple. TSMC è una delle più grosse fabbriche al mondo per quanto attiene la produzione di semiconduttori, ma potrebbe anche trovarsi in difficoltà a gestire una mole di ordini così elevata, viste anche le altre forniture che deve garantire ad altre aziende quali Nvidia.

Ma oltre al chip A6X, apple potrebbe affidare a TSMC anche la produzione di un nuovo chip con tecnologia a 20 nanometri quad-core dautilizzare nelle future generazioni di iPad, “iTV”  o Apple TV, mentre l’iPhone dovrebbe rimanere con l’attuale dual-core.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni