venerdì, 5 luglio 2019

Apple ha acquisito nel 2013 Novauris per migliorare il riconoscimento vocale di Siri

Giunge in rete la notizia che nel 2013 Apple ha acquisito la società Novauris Technologies, che opera nel campo del riconoscimento vocale automatico. L’acquisto, come detto, è avvenuto in sordina nel 2013, e la squadra dell’azienda èstata assorbita da Apple per migliorare la funzionalità di riconoscimento vocale di Siri.

immagine Siri Apple

Un rapido sguardo alla pagina LinkedIn del CEO Yoon Kim dimostra che la società probabilmente è stata acquistata da Apple nel settembre dello scorso anno. La società è in realtà costituita da personale riconducibile alla ex Dragon Systems R&D, una società con notevole competenza nei campi di riconoscimento e dettatura e discorso vocale. Fondata nel 2002, la società è stata attualmente gestito da Kim Yoon (CEO), Melvyn Hunt (Co-fondatore) e John Briglia (Co-fondatore), ed ha lavorato a progetti denominati Dragon, Nortel, SRI (che ha contribuito alla nascita di acquisizione di Apple Siri), Marconi e Aurix.

Novauris ha offerto sistemi di riconoscimento vocale basati su server per gli OEM ed ha collaborato con Panasonic, Verizon Wireless, Samsung, BMW e altri per integrare la tecnologia in smartphone e altri prodotti. apple non ha commentato la notizia dell’acquisizione, ma la conferma è arrivata dal co-fondatore di Novauris stesso che ha affermato che il team ora sta lavorando alle dipendenze di Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni