venerdì, 5 luglio 2019

Apple acquista Locationary società canadese di servizi per mappe

Curiosamente il CEO della società Locationary Grant Ritchie, aveva scritto diversi mesi fa come Apple doveva migliorare il proprio servizio di mappe, che appena rilasciato su iOS 6 aveva introdotto un sacco di polemiche per le problematiche di utilizzo e malfunzionamenti vari.

Locationary mappe

Pochi mesi dopo Ritchie è diventato partner di questo sviluppo dell’applicazione mappe in quanto Apple ha acquistato la società canadese Locationary.

Apple ha acquisito la Locationary, una piccola società con sede a Toronto, potendo così aver accesso alla tecnologia ed al team dell’azienda, per una cifra che per ora non è stata ancora resa nota. Il portavoce di Apple Steve Dowling ha confermato l’accordo con la società: “Apple acquista aziende tecnologiche più piccole di volta in volta, e noi in genere non discutiamo i nostri scopi o piani”

Ma i piani di Apple in questo caso sono abbastanza evidenti, l’acquisizione è stata fatta per rinforzare il nuovo servizio mappe. Il lancio travagliato del software di mappatura prodotto in casa da Apple l’anno scorso ha scatenato una reazione a livello mondiale dei consumatori tanto da portare Tim Cook a formulare scuse pubbliche, da allora, Apple ha lavorato duramente dietro le quinte per migliorare il servizio.

Locationary è una sorta di Wikipedia per elenchi di attività commerciali locali, il suo servizio utilizza crowdsourcing e una piattaforma di scambio di dati chiamata Saturno per raccogliere, unire e verificare continuamente un enorme database di informazioni sulle imprese locali e punti di interesse in tutto il mondo, risolvendo uno dei problemi più grandi della localizzazione le  informazioni Out-of-date. Non solo Locationary garantisce che i dati in tema business siano posizionalmente accurati (vale a dire, il ristorante che ho cercato è dove è indicato dalla mappa), si assicura che è temporalmente accurato  (cioè, il ristorante che ho cercato è ancora aperto e non chiuso per ristrutturazione o chiuso del tutto). Questo permette di avere i dati delle mappe puliti e dati di business-localizzazione di pagine gialle regionali e simili.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni