venerdì, 5 luglio 2019

Apple chip A8: possibile integrazione delle DRAM

Apple sta lavorando già sui nuovi dispositivi previsti in arrivo nel 2014, ed al parli dei rumors su di essi ecco che arriva qualche indicazioni per quanto riguarda alcune parti hardware che saranno integrate all’interno dei futuri iPhone ed iPad. In particolare le notizie di oggi sono incentrate sulla futura generazione dei chip mobili, che potrebbe prendere al denominazione di A8 e che potrebbe essere sempre più vicino ad essere un vero e proprio SOC System-on-a-chip.

Apple chip A8

L’ultimo processore A7 introdotto per i device 2013 come iPhone 5S, iPAd Air ed iPad Mini Retina, comprendeva parti come la GPU, cache, processore d’immagine CPU, ed un ” enclave sicuro” per memorizzare i dati del Touch ID, ma troviamo anche l’accelerometro, giroscopio, bussola ed il coprocessore M7. Sul nuovo chip Apple A8 potrebbe esserci tutto questo e non solo, sembra infatti che esso comprenderà anche la DRAM.

Apple per la produzione di questo nuovo chip A8 avrebbe scelto società come Amkor Technology e STATS ChipPAC che sarà responsabile ognuna per il 40% degli ordini con Advanced Semiconductor Engineering che eseguirà l’ultimo 20% degli ordini di confezionamento. È interessante notare che il rapporto si chiude dicendo che TSMC inizierà la produzione utilizzando la tecnologia di processo da 20nm per il chip A8 di Apple nel secondo trimestre del 2014. Sembra quindi che dopo la tecnologia a 64 bit introdotto sul chip A7 Apple abbia ancora voglia di progredire in tale settore.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni