mercoledì, 3 luglio 2019

Il nuovo chip A8 Apple sarà dual core ma oltre i 2 Ghz

Una delle principali novità che andrà ad equipaggiare il nuovo iPhone 6 è il display di dimensioni maggiori realizzato in zaffiro, un materiale che come abbiamo visto nei giorni scorsi sembra altamente resistente, ma questa non sarà l’unica novità di tale device. Sarà rinnovato anche il processore A8, che secondo dei rumors dovrebbe mantenere una tecnologia dual-core ma arrivare ad una velocità di clock superiore ai 2 Ghz.

Chip A8 Apple

Il nuovo processore A8 è stato prodotto da TSMC, che ha sostituito Samsung nella produzione di tale componente hardware, l’azienda per tale nuovo chip non ha puntato ad aumentare il numero dei core presenti, che rimarranno due, ma bensì punta all’ottenimento di una velocità maggiore, che potrebbe superare i 2.0 Ghz, di lunga superiore agli 1,3 GHz dell’iPhone 5s e agli 1,4GHz dell’iPad Air che montavano un processore A7.

Il chip sarà basato sulla tecnologia a 64 bit come il suo predecessore, anche se la tecnologia di costruzione sarà a 20 nm, invece che i 28 nm del chip A7. Apple ha già dimostrato in passato che non teme la concorrenza in tale campo, anche se i rivali montano tutti dei chip con tecnologia quad-core, in quanto il suo processore è dual-core ma creato su misura per il sistema operativo iOS e non viene commercializzato anche su altri smartphone.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni