venerdì, 5 luglio 2019

TSMC al lavoro su nuovi chip A8 con tecnologia a 14 nm

Apple, come abbiamo visto in un articolo di ieri, ha dato un forte scrollone alla concorrenza con l’introduzione dei nuovi chip A7 con tecnologia a 64 bit installati sull’iPhone 5S. Ma l’azienda californiana sta spendendo moltissimi soldi in ricerca per quanto attiene tale componente hardware, che al momento viene prodotto da Samsung. Ma il tutto sta per cambiare e TSMC sarà il futuro fornitore di chip per dispositivi mobili Apple, ed attualmente è in corso di progettazione il futuro chip A8.

Chip-A7-iphone5s

Apple avrebbe deciso di dare la produzione del nuovo chip A8 alla TSMC, abbandonando quindi Samsung, ed avrebbe deciso di utilizzare una tecnologia molto avanzata a 14 nanometri. Attualmente, il chip A7 è prodotto con tecnologia a 28 nanometri, ed il passaggio naturale conseguente sarebbe quello di utilizzare la tecnologia a 22 nanometri. Sembra però che TSMC abbia tutte le carte giuste per produrre il nuovo chip A8 con tecnologia a 14 nanometri, facendo un doppio salto generazionale. Questo sarebbe un ulteriore duro colpo per la concorrenza che si ritrova ad oggi già ad inseguire l’azienda californiana per quanto attiene la tecnologia a 64 bit. Il nuvoo scenario potrebbe prevedere che TSMC curi il 60-70% della produzione totale di chip e la restante parte rimanga ancora in capo a Samsung.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni