venerdì, 5 luglio 2019

Produttori di smartphone: nel Q2 Samsung soffre, Huawei fa il botto ed Apple cresce

Sono arrivati i dati delle vendite del settore smartphone relativi al secondo trimestre del 2014, e c’era molta curiosità di vedere il trend dei vari produttori che “combattono2 a suon di nuovi prodotti in tale settore. Prima di entrare nel dettaglio delle cifre, la classifica mostra Samsung sempre in testa ma con un segno negativo che dimostra il brutto periodo della casa coreana, Apple sempre i crescita in seconda posizione e Huawei che fa il botto, facendo registrare una incredibile crescita anno su anno.

vendite-smartphone-Q2-2014

Partendo dai dati di vendita, sono 295.3 milioni di unità gli smartphone che sono stati venduti nel secondo trimestre del 2014, facendo registrare una crescita pari al 23.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Guardando in dettaglio i dati dei singoli produttori, abbiamo che Samsung rimane sempre in testa alla classifica, ma registra un brusco calo delle vendite, con 3 milioni di pezzi venduti in meno rispetto allo stesso periodo del 2013 e perdendo così quasi il 4%.

Apple si mantiene al secondo posto, e nonostante questo non sia stato un periodo favorevole per quanto attiene i nuovi prodotti, che arriveranno solo nel mese di settembre prossimo, fa segnare un aumento di quasi il 12% rispetto al raffronto 2013.

Sul terzo gradino del podio troviamo a sorpresa Huawei, la casa cinese che realizza un vero e proprio botto facendo registrare un aumento del 95% rispetto al 2013, e proponendosi così come terza forza del settore mobile e passando davanti ad altri colossi come Lenovo, LG.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni