venerdì, 5 luglio 2019

Con una quota di mercato del 4% Apple ottiene il 52% dei profitti dei dispositivi portatili

Dalle stime relative all’ultimo quarto fiscale del 2011 si apprende che Apple detiene la quota del 52% dei guadagni relativi al comparto dei dispositivi mobile nonostante la propria quota di mercato sia pari al 4,2%.

iPhone 4S immagine

La quota è in ascesa del 5% rispetto alo stesso periodo del 2010 dove la percentuale si attestava al valore del 42%, questa crescita è avvenuta nonostante Apple abbia perso quote di mercato riguardanti la vendita di dispositivi, l’iPhone infatti pur rimanendo il dispositivo singolo più venduto a livello mondiale ha subito un inflessione della percentuale sul mercato globale che passa dal 5,4 al 4,2 per cento, calo derivato anche dall’attesa degli utenti per il rilascio del nuovo modello di iPhone.

Se si vanno a monitorare l’andamento del mercato negli ultimi 4 anni, potremo notare che nel 2007 Nokia aveva il 67 per cento dei profitti operativi nel settore, mentre Apple e il suo iPhone rappresentavano solo il 4 per cento. Ora, nel 2011 con più della metà dei profitti del settore, Apple ha cambiato i posti con Nokia, che rappresenta appena il 4 per cento dei profitti operativi.

Il principale rivale di Apple risulta essere Samsung, che grazie alle vendite in crescita ed a una gamma di dispositivi più ampia che copre tutte le fasce di prezzo, il produttore coreano ha inoltre dei vantaggi di scala e la quota leader di dispositivi Android. Fatto sta che Apple e Samsung monopolizzano il mercato detenendo congiuntamente la quota del 81% dei profitti operativi del settore portatile.

Il rapporto riporta inoltre che è stata registrata una forte domande relativa al nuovo iPhone 4S ed in fianco a questa anche verso gli altri dispositivi che sono stati deprezzati dall’uscita del nuovo modello, l’iPhone 4 e 3GS, questo ha fatto si che le previsioni relative alle vendite previste di iPhone nel trimestre di dicembre sarebbero in aumento da 29 milioni, contro i 27 milioni.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni