venerdì, 5 luglio 2019

In soli 5 anni il mercato dei dispositivi mobili è raddoppiato, ma solo Apple ne trae profitti record

In questi ultimi anni il mercato dei dispositivi mobili ha registrato un incremento notevole, che ha subito anche la spinta importante dell’innovazione introdotta dai dispositivi Apple quali iPhone ed iPad a partire dall’anno 2007.

analisi dispositivi mobili

L’analista Morgan Keegan di Tavis McCourt ha redatto un studio che rappresenta molto dettagliatamente i progressi fatti nel settore dei dispositivi mobili, focalizzando la propri attenzione verso gli smartphone ed i tablet. Il mercato nel giro degli ultimi 5 anni ha subito un raddoppio, ed il motore principale di questa spinta è stata l’introduzione nel 2007 del primo iPhone.

Il volume di affari è passato quindi da 37,9 miliardi di dollari agli attuali 71,4, ma quello che spaventa maggiormente, sopratutto i produttori concorrenti di Apple, è il fatto che tutti i maggiori guadagni registrati sono stati incassati da Apple ed agli altri produttori sono rimaste perlopiù delle briciole. Questi dati testimoniano che l’iPhone ha rivoluzionato il mercato non solamente dal punto di vista dell’innovazione tecnologica ma anche per quanto riguarda la distribuzione dei guadagni.

Dal quarto trimestre del 2007 le entrate provenienti dalla intera industria mobile è stato pari a 37,93 miliardi dollari. Per lo stesso trimestre nel 2011, i ricavi per l’intero settore ad eccezione di Apple è stato 37,9 miliardi dollari.

Il volume relativo alle spedizioni di Apple nel corso dell’ultimo trimestre fiscale hanno raggiunto l’11% di tutto il mercato della telefonia mobile, ottenendo il 47% del suo fatturato complessivo e l’80% dei suoi profitti.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni