venerdì, 5 luglio 2019

Apple inventa una nuova homescreen di iOS intelligente

Nella giornata di ieri lo US Patent & Trademark Office ha pubblicato una richiesta di brevetto di Apple che rivela l’aggiunta di una nuova dimensione intelligente ad una futura homescreen che l’azienda californiana potrebbe utilizzare sulle prossime versioni del suo sistema operativo  mobile iOS.

homescreen-intelligente-iOS

Ad esempio, avete bisogno di accedere rapidamente ad un applicazione che è attualmente sepolta in una cartella a pagina 4 della schermata Home, iOS saprà portare automaticamente tale app direttamente nella homescreen in base all’avvicinarsi del momento in cui andrete ad utilizzare tale servizio. Anche se è una semplice idea, mostra come il dispositivo andrà a monitorare le nostre abitudini ed usi facilitandoci l’utilizzo del device.

Il brevetto Apple indica che un sistema operativo in esecuzione su un dispositivo di elaborazione, ad esempio un cellulare, può spostare automaticamente l’icona di un’applicazione ad una posizione di rilievo all’interno di una interfaccia utente del sistema operativo in risposta a determinate condizioni specifiche relative all’applicazione che vengono soddisfatte in un determinato momento.

homescreen-intelligente-iOS

Oppure il sistema operativo può creare automaticamente un’icona alias per l’applicazione in una tale posizione di rilievo in risposta a determinate condizioni specificate che vengono soddisfatte, lasciando così l’icona dell’applicazione originale nella sua posizione prevista per un uso successivo. Le condizioni possono essere svariate: la data corrente, il giorno corrente della settimana, l’ora del giorno, informazioni relative ai contatti memorizzati, le informazioni relative ad un calendario o altre condizioni.

In questo modo, l’utente è in grado di trovare l’icona o l’alias l’icona dell’applicazione più facilmente e rapidamente permettendo una migliore interazione con essa. La homescreen intelligente è anche un bene per gli sviluppatori di Apple, essi potranno potenzialmente derivare maggiori entrate dalle loro applicazioni grazie al collocamento più importante, anche se temporaneo, delle loro icone delle applicazioni nell’interfaccia utente.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni