venerdì, 5 luglio 2019

THX fa causa ad Apple per un brevetto sugli speaker

La società di George Lucas denominata THX ha presentato una nuova causa legale contro Apple sostenendo che l’azienda nei propri iPhone, iPad e Mac abbia violato un brevetto riguardante la diffusione del suono mediante gli speaker.

THX-causa-Apple

Secondo l’azienda THX, Apple ha violato un brevetto Tale che risale al 2008 e descrive una serie di metodi per migliorare la qualità del suono emessa dagli speaker integrati nei dispositivi elettronici.

THX afferma che la violazione di Apple ha causato danni monetari e dei danni irreparabili, e cerca ora di ottenere delle royalties o danni per compensare la perdita di guadagno.

Meglio conosciuta per la sua tecnologia audio nel cinema, THX è stata fondata nel 2002 e detiene numerosi brevetti in materia di hardware e sulla tecnologia acustica dell’altoparlante. THX sta facendo leva su una proprietà specifica che copre un sistema che fornisce audio di qualità da un altoparlante posizionato in una zona limitata. Più specificamente, una delle rivendicazioni del brevetto rileva l’apertura di uscita, a volte indicata come il condotto diffusore, e relativamente più stretta che il fronte del diffusore.

Il brevetto descrive anche un sistema in cui un suono superficiale riflettente è parallelo con l’unità disco, o faccia altoparlante, e superficie di montaggio, con materiale di smorzamento del suono che viene collocato attorno alle superfici riflettenti  per creare un ambiente acusticamente isolato. Il suono viene incanalato verso un condotto stretto che è posizionato ad un angolo retto rispetto al gruppo motore.

Le società avranno tempo fine a giugno per presentare le proprie memorie, in seguito dal giorno 14 di tale mese avranno inizio i dibattimenti in merito alla causa presentata.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni