venerdì, 5 luglio 2019

Apple offre la possibilità a Samsung di acquistare i propri brevetti

Uno dei concetti principali che ha contraddistinto il pensiero di Apple nelle varie cause giudiziarie in corso in tutto il  mondo con Samsung ed altri partner Android è quello che secondo l’azienda di Cupertino il business nel mondo dell’elettronica è quello di fare dei grandi prodotti che siano vnduti, non solamente brevetti inutilizzati.
Brevetto scrollback iOS
Questo non viene fatto quindi unicamente per i soldi, ma è fatto unicamente per garantire che i suoi prodotti unici rimangano unici. Ma questo non significa che Apple non darà in licenza dei propri brevetti relativi al sistema operativo iOS, in quanto è già accaduto con aziende come Nokia ed IBM. E a quanto pare, Apple ha cercato ultimamente di offrire l’opportunità di concedere in licenza i suoi brevetti anche a Samsung. Ma per ragioni ancora non note, il produttore coreano ha rifiutato.

Indiscrezioni affermano che Apple avrebbe concesso in licenza almeno un brevetto alle aziende di cui sopra e in seguito, lo scorso anno, lo propose anche a Samsung attraverso dei ripetuti tentativi di negoziato andati non per il verso giusto. Il brevetto in questione si riferisce alla funzione “scrollback” di iOS, che mostra uno sfondo con texture quando un utente va a scorrere troppo un sito web.
La vicenda è molto particolare, infatti Apple citando Samsung, Nokia, HTC ed altre ci fa pensare che l’azienda di Cupertino sia molto sicura del proprio brevetto e della violazione altrui, pensando di ottenere una vittoria giudiziaria dimostrando che dispositivi come il Galaxy hanno violato tale proprio brevetto, ma con gli ultimi avvenimenti Apple sta offrendo una caratteristica distintiva del software coperto da un brevetto e ciò indica una disponibilità a negoziare che in passato non si era mai vista.
Ora, perché Samsung abbia rifiutato la possibilità di licenziare tale brevetto Apple non è del tutto nota, forse i termini proposti non erano del tutto accettabili o forse il tanto paventato brevetto non risulta valido anche se Nokia ed IBM hanno acquistato esso per poterne fare uso. Nonostante questo è insolito vedere Apple che tenta un negoziato con un rivale per quanto riguarda un brevetto, segno che qualcosa all’interno dell’azienda, come modo di pensare, sta cambiando.

[Via]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni