venerdì, 5 luglio 2019

Samsung incolpata di violazione di 4 brevetti dalla ITC negli USA

Nuova mazzata in arrivo per il produttore coreano Samsung, dopo la causa conclusasi con un maxi risarcimento nel corso del mese di agosto scorso, ora adiva la notizia di un altra causa in cui la stessa viene incolpata per la violazione di 4 brevetti di proprietà di Apple.

International-trade-commission

I brevetti incriminati sono relativi alla tecnologia touchscreen per dispositivi mobile e al design di iPhone e iPad, ed a stabilire questa sentenza è stata la  ITC  International Trade Commission degli USA. La vendita di dispositivi in America è ora in forte dubbio.

Il giudice della ITC ha riscontrato la violazione di 3 brevetti relativi a delle funzionalità ed uno relativo al design tutti riconducigili all’azienda con sede a Cupertino, ora tale sentenza dovrà essere esaminata e giudicata da altri 6 membri della commissione, e nel caso tale verdetto fosse confermato per Samsung si aprirebbe un problema davvero importante, quello relativo alla messa al bando di tutti i device della serie Galaxy dalle vendite in tale paese.

La vicenda era nata nel luglio del 2011 quando Samsung aveva chiesto alla ITC una verifica relativa ai dispositivi iPhone ed iPad che secondo l’azienda coreana avevano violato alcuni brevetti relativamente alle funzionalità wireless.  Ma questa denuncia ben presto si è trasformata in un boomerang, con Apple che è passata al contrattacco respingendo le accuse ed avanzandone di nuove nei confronti del produttore coreano. Le accuse di Samsung sono state ben presto archiviate dalla ITC trattandosi di brevetti troppo generici, mentre lo stesso organismo ha continuato le indagini sul produttore coreano contestando oggi queste violazioni relative a 4 brevetti. Attendiamo ora l’esito finale della sentenza che potrebbe segnare un altro pesante macigno in favore di Apple in una delle caue legali più grandi degli ultimi anni nel campo elettronico.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni