venerdì, 5 luglio 2019

Apple pensa allo zaffiro per il vetro dei futuri iPhone

Secondo quanto riportato da MIT Tech Review sembra che Apple, nelle generazioni future di iPhone, potrebbe adottare un nuovo materiale per il vetro dei propri display, questo sarebbe lo zaffiro che potrebbe così andare a sostituire gli attuali Gorilla Glass utilizzati sui dispositivi commercializzati finora.

vetro-zaffiro

Questo cambio di materiale sarebbe possibile grazie alla diminuzione dei costi di realizzazione di tale materiale, che lo avrebbe fatto diventare appetibile nell’ultimo periodo per l’impiego sui dispositivi mobili.

Lo zaffiro è un materiale che ha delle caratteristiche che si adattano molto bene ad un utilizzo simile, infatti esso è secondo solo al diamante per durezza e resistenza e che ora grazie ad un calo dei prezzi potrebbe diventare appetibile per un utilizzo sugli smartphone e tablet. Già oggi Apple utilizza cristalli di zaffiro per il vetro che protegge la fotocamera posteriore dei propri dispositivi.

Questa è un ipotesi per il futuro, attualmente un display Gorilla Glass costa meno di 3$, mentre un display zaffiro costerebbe circa 30$, fra un paio di anni se il trend dei valori di vendita di tale prodotto continua a scendere come nell’ultimo periodo,  il prezzo potrebbe scendere a 20$ creando una maggiore concorrenza. Oltre a questo lo zaffiro garantirebbe una maggiore resistenza e durezza al display, fattori che sicuramente interessano molto Apple ed anche i propri utenti.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni