mercoledì, 3 luglio 2019

Sapphire Glass: una tecnologia 3 volte più resistente del Gorilla Glass

Abbiamo visto nei giorni scorsi la possibilità che Apple, nelle prossime generazioni di dispositivi iOS, un nuovo vetro ultra resistente che utilizza al suo interno un materiale finora mai utilizzato sui device mobili, lo zaffiro. Si tratta di un materiale decisamente resistente e di una durezza davvero impressionante che andrebbe davvero bene per garantire una maggiore garanzia anti rottura del vetro del proprio smartphone o tablet.

Sapphire-glass

Lo zaffiro è un materiale ancora molto costoso per un attuale impiego sui dispositivi mobili, ma nei prossimi anni si prevede che il costo di tale materiale potrebbe ridursi tanto da renderlo appetibile per un utilizzo di massa sulle prossime generazioni di dispositivi mobili.

A tremare oggi è Corner, che attualmente monopolizza il settore con i propri Gorilla Glass, una tecnologia di vetri per dispositivi molto diffusa e dalle caratteristiche brevettate molto buone che l’hanno fatta diventare azienda leader in tale settore. Ma con l’avvento di materiali in fibra di zaffiro, i Gorilla Glass potrebbe passare in secondo piano, visto che i nuovi Sapphire Glass potrebbero essere fino a tre volte più resistenti degli attuali Gorilla Glass.

Lo zaffiro è una varietà di corindone, che chimicamente è ossido di alluminio fortemente allocromatico ed è l’unica sostanza naturale di durezza 9 nella Scala di Mohs. Si tratta di un materiale molto utilizzato nella creazione dei vetri per orologi dei più prestigiosi marchi a livello mondiale, tra cui troviamo rolex

Al momento l’unico freno a questa tipologia di materiali sono i costi di produzione che portano la produzione ad oggi di un display a circa 30$, contro i nemmeno 10$ di un Gorilla Glass. Nei prossimi anni però i costi per tali materiali potrebbero diminuire rendendo i Sapphire Glass molto più competitivi per l’introduzione sui dispositivi mobili. La fibra di zaffiro permetterebbe ai display dei nostri dispositivi di diventare quasi indistruttibili, in quanto si tratta di un materiale dall’estrema durevolezza, utilizzato anche in ambito militare per scudi.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni