venerdì, 5 luglio 2019

Apple scelta dal 57% delle aziende, Android dal 98% dei Malware

Il titolo sicuramente in chiave ironica rappresenta quello che un paio di nuove analisi del mercato hanno portato alla ribalta nella giornata di ieri. Le ricerche in primi sottolineano, sempre che ce ne fosse ancora bisogno, che Android ed iOS sono le due piattaforme che dominano assieme il settore mobile.

malware-mobile

Mentre Apple è sempre più favorita da aziende di grandi e piccole dimensioni, Android sembra essere diventato il principale obbiettivo dei malware distribuiti in rete per dispositivi mobili.

Gli attacchi vero smartphone e tablet sono aumentati in maniera esponenziale nel giro dell’ultimo anno, con 36000 casi registrati nel 2012 rispetto ai soli 792 del 2011. Nel frattempo, le grandi imprese stanno adottando i dispositivi Apple ad una velocità maggiori di Android.

“La crescita del malware nel settore mobile non mostra alcun segno di rallentamento e questa minaccia probabilmente continuerà a esplodere fino a quando i dispositivi rimarranno così attraenti per i consumatori”,questo secondo quanto riportato dalla nota società McAfee che lavora da anni nel campo della sicurezza sul web e dei dispositivi elettronici. I creatori di malware sono attratti dal facile accesso alle rubriche ed alle password, così come la capacità degli smartphone di inviare messaggi SMS involontariamente tramite dei trojan oppure la registrazione degli utenti a servizi premium lucrativi.

aziende-iOs-Android

Cosa c’è di più, i dispositivi Android sono la maggior parte dei dispositivi mobili che vengono infettati da malware, sempre secondo i dati McAfee. Oltre a questo grazie ad un altra ricerca si evidenzia la crescente richieste di dispositivi Apple da parte delle aziende, un rapporto di Centrix System ha riscontrato che il 58 per cento delle imprese di tutto il mondo durante il quarto trimestre del 2012 ha acquistato dispositivi Apple per i propri lavoratori, facendo segnare un aumento di due punti percentuali rispetto ai dati precedenti. Android è stato utilizzato dal 35 per cento delle imprese, in calo di due punti. Dispositivi mobili di Microsoft sono stati utilizzati da appena il 7% delle imprese.

Nord America e Asia sono state roccaforti per iOS, riportando il 62% e il 75% delle adozioni, con un calo invece in Europa, Medio Oriente e Africa, dove la penetrazione è scivolato al 43 per cento dal 56 per cento. Per contro, Android ha visto l’adozione crescere al 36 per cento nelle stesse zone con un guadagno di undici punti.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni