sabato, 6 luglio 2019

Apple sorpresa dal fallimento di GTAT, preserverà i posti di lavoro

Abbiamo seguito questa settimana la vicenda legata alla richiesta di fallimento presentata dal partner Apple GT Advanced, e le successive indiscrezioni sul motivo che ha portato a tale procedura. Apple ha ora ufficialmente commentato la notizia e si è dichiarata sorpresa da tale mossa, vediamo quanto dichiarato dall’azienda californiana.

tim-cook-CEO-Apple

Nelle sue prime osservazioni relative alla richiesta di fallimento presentata lunedì scorso da GT Advanced Technologies, che ricordiamo è partner Apple nella produzione di display in zaffiro che dovrebbero essere utilizzati su Apple Watch ed altri futuri device,  Apple ha dichiarato quanto segue:

“Siamo concentrati sul mantenimento dei posti di lavoro in Arizona in seguito alla decisione sorprendente di GT e continueremo a lavorare con i funzionari statali e locali per i nostri prossimi passi.”

Fonti del Wall Street Journal indicano che GTAT è arrivata a queste difficoltà finanziarie perché Apple ha trattenuto il versamento della tranche finale del suo contratto, circa 139 milioni dollari. A quanto pare, il fornitore di display in zaffiro non ha soddisfatto le condizioni concordate per cui Apple ha esercitato il suo diritto contrattuale di recesso. Dalla dichiarazione, sembra che Apple non si aspettasse la presentazione di una richiesta di fallimento, ed anche se Apple stessa possiede il terreno e la fabbrica, gestita da GT Advance, vedremo quali saranno i passi successivi che l’azienda californiana intende effettuare.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni