mercoledì, 3 luglio 2019

Apple torna ad essere il primo produttore di smartphone nel Q4 2012

La società di ricerca Strategy Analytics ha reso noti i nuovi dati relativi allo stato globale del emrcato relativo agli smartphone registrato nel corso dell’ultimo periodo dello scorso 2012.  La società si è concentrata per lo più sul mercato statunitense, dove l’iPhone 5 di Apple ha aiutato l’azienda a recuperare posizioni nel Q4 rispetto ai trimestri precedenti.

Strategy-Analytics-vendite-Q4-2012

Apple ha ottenuto con la sua linea iPhone il 34 per cento delle spedizioni totali di smartphone nell’ultimo trimestre,  mentre la gamma smartphone di Samsung si è posizionata poco dietro con il 32,3 per cento.

Tuttavia la rinasciata delle vendite Apple in questo ultimo trimestre 2012 non può far passare in secondo piano gli ottimi risultati ottenuti da Samsung in tutto l’anno 2012. Samsung all’inizio dell’anno grazie alla sua gamma di dispositivi molto ampia ed al successo del suo top di gamma Galaxy S3 ha ottenuto il 31,8  per cento di tutti gli smartphone spediti nel corso degli ultimi 12 mesi. Apple ha ottenuto il 26,2 per cento, mentre LG si piazza al terzo posto con il 12,3 per cento.

La società di analisi ha calcolato che sono stati 52 milioni i dispositivi che sono stati spediti nel quarto trimestre, con un incremento di 2 milioni di unità rispetto al periodo dello scorso anno. Strategy Analuytics ha però registrato che le vendite annuali negli Stati Uniti sono in realtà diminuite rispetto all’anno precedente, scendendo a poco meno di 20 milioni di unità nel frattempo. Strategy Analytics ha imputato questa diminuzione all’incertezza economica ed a più severe politiche di aggiornamento degli operatori conseguenti al calo delle spedizioni.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni