venerdì, 5 luglio 2019

Nel 2014 le vendite di smartphone potrebbero diminuire dopo 2 anni

Secondo la società di analisi TrendForce, nel primo trimestre di questo nuovo anno 2014 le vendite di smartphone dovrebbero subire un calo di circa il 5% rispetto a quanto avvenuto nello scorso anno. Se questo dovrebbe accadere, questo risulterebbe il primo trimestre in negativo che si andrebbe a registrare negli ultimi due anni.

TrendForce smartphone 2014

Questo non significa direttamente che la domanda di smartphone risulti in calo,ma bensì che il trend di crescita è rallentato, e che gli utenti acquistano maggiormente tali dispositivi durante il periodo della festa rispetto al tasso di crescita complessiva nel restante periodo dell’anno. In questo scenario potrebbero esserci dei terremoti tra i maggiori produttori, principalmente fra quelli in difficoltà. Apple e Samsung manterranno il loro vantaggio, anche se altri competitor tra cui Sony e LG  hanno visto una crescita significativa del loro business.

Sony sta ottenendo buoni risultati per quanto attiene le vendite in Giappone, mentre LG sta raccogliendo anche i buoni risultati ottenuti grazie ai dispositivi prodotti in collaborazione con Google come l’ultimo Nexus 5. In pericolo vi sono produttori come BlackBerry, HTC e Nokia che stentano a decollare in un mercato in cui la morsa di Samsung ed Apple fa sempre più male.

| via

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni