venerdì, 5 luglio 2019

Apple’s Broken Promises, ecco il documentario della BBC che accusa Apple

L’emittente televisiva BBC One ha mandato in onda ieri sera un documentario che ha scatenato diverse polemiche, intitolato Apple’s Broken Promises, ovvero le promesse infrante da Apple, che sottolinea come le intenzioni dell’azienda californiana nel fornire posti di lavoro migliori nelle condizioni sia rimasta solo u utopia.

BBC Documentario Apple

Il documentario si incentra sulle fabbriche cinesi che lavorano per Apple, dove gli operai sono costretti a turni massacranti e con una frequenza degli stessi continua anche per 18 giorni consecutivi, senza giorni di pausa, cosa davvero massacrante. Inoltre viene mostrato come in Indonesia, si utilizzino ancora bambini nelle miniere per l’estrazione dei metalli. Vediamo in dettaglio questo video proposto dalla BBC One:

Dura è stata la reazione del CEO Apple Tim Cook dopo la messa in onda di tale documentario, queste sono state le sue parole:

“Sono profondamente offeso nel sentir dire che Apple ha infranto una promessa ai lavoratori nella nostra catena di fornitura. Apple è la società che si sta impegnando più di qualunque altra al mondo per migliorare le loro condizioni lavorative e i progressi sono ben visibili. C’è ancora del lavoro da fare, ma non è stata infranta alcuna promessa”.

Certo è che il video ha innescato una serie di polemiche e azioni nel mondo circostante l’azienda Apple.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni