mercoledì, 3 luglio 2019

Foxconn, partner di Apple, potrebbe iniziare a produrre dispositivi propri

L’indiscrezione non è stata confermata da nessuna fonte ma il New York Times riporta la possibilità che il partner storico di produzione di Apple, Foxconn, potrebbe buttarsi nel campo dei dispositivi mobili andando a produrre dei propri dispositivi. Questo permetterebbe all’azienda di espandere ancora di più il proprio business garantendosi la commercializzazione di prodotti con un margine decisamente più alto rispetto a quanto accade nella produzione di componenti per prodotti di terzi.

foxconn-factory

Il Times indica che la “nuova strategia di Foxconn è un passaggio diverso dal produrre nuovi prodotti che altre aziende progettano, ma verso lo sviluppo di prodotti propri, con una spinta particolarmente aggressiva nella progettazione e produzione di grandi televisori a schermo piatto.”

La buona notizia per Apple è che Foxconn per il momento non sta cercando di diventare un concorrente diretto come effettuato in precedenza da Samsung quando ha iniziato a produrre i propri smartphone di fascia alta e tablet per prendere per cercare di contrastare l’iPhone e l’iPad di Apple.

La decisione di Foxconn di produrre da sola alcuni prodotti è dovuta in parte alla percezione che “l’aura di Apple non è così invincibile come prima”, afferma l’analista di Gartner Jamie Wang ed anche se Apple e Foxconn non sono concorrenti diretti in questo momento le cose potrebbero cambiare rapidamente se Apple dà mai il via libera per produrre la sua tanto nominata “iTV”.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni