sabato, 6 luglio 2019

Azioni Apple in calo a causa delle vendite dei fondi di investimento

Ci si era più volteinterrogati sulle cause che hanno portato, negli ultimi mesi, ad un improvviso e netto calo elle azioni di Apple. Chi attribuiva la colpa alle vendite dell’azienda, peraltro sempre in trend positivo rispetto agli anni precedenti, chi alla concorrenza sempre più agguerrita di Android, ma la ragione sembra esseere un altra.

andamento-azioni-apple

A fornire quella che sembra essere una probabile versione reale dei fatti acaduti è Reuters,  la quale da documenti informativi depositato negli ultimi giorni dalla Securities and Exchange Commission americana ha potuto notare che il calo delle azioni Apple è stato dovuto alla vendita di più di 1 milione di azioni effettuata da grandi fondi di investimento.

Le azioni Apple avevano ottenuto il loro massimo valore storico lo scorso 21 settembre con un valore di 704 dollari, poi hanno intrapreso un continuo calo che ha portato ad una riduzione dle loro valore dle 24% arrivando a fine 2012 a quota 509$. Nel 2013, dopo la presentazione dei dati fiscali dell’azienda, le azioni hanno continuato a scendere arrivando alla quota dei giorni d’oggi ovvero 435$.

Secondo quanto scoperto da Reuters il calo non era dovuto alla sfiducia degli investitori verso l’azienda, ma bensì da sette grandi fondi di investimento che hanno effettuato miliardi di dollari di liquidazioni delle azioni Apple (e non solo) nel corso dell’ultimo trimestre del 2012. Questi fondi hanno effettuato delle azioni speculative, decidendo di far calare le azioni in quanto perchè il loro prezzo era salito troppo in fretta.

Questi fondi non si sono badati molto dei piccoli investitori,  in quanto pensano che essi avendo acquistato le azioni Apple molti anni fa, quando la loro quota era vicina ai 200 dollari, negli anni hanno già ottenuto guadagni molto alti da tali titoli. La vendita di oltre 1 milione di azioni ha generato il panico anche nei piccoli investitori e molti di loro hanno messo in vendita le loro quote in borsa.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni