mercoledì, 3 luglio 2019

Il CEO Disney Roger Iger ottiene le sue azioni Apple

Secondo un modulo depositato presso la SEC lo scorso giovedì il CEO di Disney Robert Iger ha ricevuto, per la sua nuova posizione lavorativa all’interno del Consiglio di Amministrazione di Apple 142 azioni vincolate che andranno in maturazione il febbraio prossimo.

Robert Iger CEO Disney

Martedì le azioni Apple (AAPL) hanno chiuso a quota 338,83 dollari e facendo due conti tale sovvenzione data a Iger non è paragonabile alle cifre che usualmente ruotano intorno a personaggi del genererà non sono proprio da buttare visti i tempi che corrono, andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta questa operazione.

142 * $ 388,83 = $ 55,213.86 totali
Questo è paragonabile alle sovvenzioni che erano state date alle persone importanti che sono entrate in precedenza in Apple, difatti quando Andrea Jung entrò nel Consiglio nel gennaio del 2008, ricevette 3.000 azioni, un numero decisamente superiore rispetto a quello dati attualmente, ma bisogna dire che in quel momento le azioni valevano circa la metà di ora  (180,05 dollari) e l’acquisizione divenne effettiva dopo 3 anni.
La sovvenzione per una persona come Iger risulta essere molto simbolica, sopratutto per lui che ricevette un indennizzo da Disney nel 2009 da 29 milioni di dollari.  Il tutto è doppiamente ironico in quanto è stato Iger che ha progettato nel 2006 l’acquisizione della Pixar, società che fece diventare Steve Jobs il maggiore singolo azionista della Disney. Alla morte Jobs aveva un possedimento che ammontava a 138 milioni di azioni della Disney, che ora valgono 4,85 miliardi dollari, sarebbero stati trasferiti ad un fondo presumibilmente controllato dalla moglie Laurene Powell. Cifre che risultano decisamente enormi rispetto ai 55 mila dollari  in azioni vincolate che risultano “l’indennizzo” per il passaggio di Iger nel Consiglio di Amministrazione di Apple.

[Via CNN]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni