mercoledì, 3 luglio 2019

Al Gore acquista 57.000 azioni di Apple

Le ultime settimane di notizie riguardanti Apple sono state accentrate dal dibattito sul fatto che l’iPhone di Apple si trova ad affrontare un calo della domanda riconducibile da una semplice questione di battaglia tra i sistemi operativi iOS contro Android.  Di fronte ad un possibile rimbalzo delle azioni Apple con la presentazione dei numeri del trimestre passato che avverrà il 23 gennaio prossimo,  gli investitori sperano che le azioni della società rimangano basse.

Al-Gore-Apple

Tra questi c’è anche l’ex vicepresidente degli Stati Uniti e membro del consiglio di Apple Al Gore. Egli la scorsa settimana ha  esercitato opzioni per l’acquisto di 59 mila parti di azioni Apple a soli $ 7,475 per azione. A causa del basso prezzo dell’opzione rispetto al prezzo del titolo effettivo di 495,2 dollari, Gore è stato in grado di acquistare azioni Apple del valore di circa $ 29 milioni per soli 441 mila dollari.

Nel mese di novembre, molti commercianti hanno acquistato azioni Apple con le opzioni in scadenza oggi, molte di esse hanno avuto uno “sciopero” (prezzo previsto) di circa $ 550 – $ 600. Le istituzioni che hanno offerto le azioni agli investitori perderanno  dei soldi se il prezzo delle azioni di Apple aumentassero oggi.

Ecco come Fortune ha spiegato tale processo lo scorso luglio:

Si comprano azioni di Apple a $ 606, con una chiamata esercitabile a settembre al prezzo di $ 640. Se Apple non sale molto come quota, l’opzione scade facendo incassare il premio di $ 15. Se non sale si dispone di una plusvalenza di 34 dollari più i $ 15.

Un altro modo di vedere è stato presentato nel mese di novembre dal sito Seeking Alpha analisi dei titoli:

Di che cosa stiamo parlando? Usiamo le più di 60.000 chiamate con un prezzo di esercizio di $ 600. Se Apple va a $ 700 prima del 19 gennaio, queste opzioni hanno un valore intrinseco di:

60000 (opzioni call) X 100 (azioni per opzione) X $ 100 (valore intrinseco per azione) = 600.000.000 $

Tuttavia, se le azioni di Apple restare basse al 19 gennaio, potrebbero risalire durante la prossima settimana quando Apple presenterà i dati dell’ultimo trimestre.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni