martedì, 2 luglio 2019

Copertura reti LTE 4G: vediamo la situazione in Italia

Da sempre noi italiani arriviamo sempre con un pò di tempo di ritardo nelle cose più importanti che potrebbero garantire un piccolo passo avanti al nostro paese, questo avviene anche per quanto attiene la copertura LTE 4G.

Logo 4G LTE

Le reti ultra veloci che permettono di raggiungere velocità di navigazione molto più elevate delle attuali 3G, sembra che facciano fatica a decollare, tanto che ad oggi la copertura del territorio supererebbe di poco il 25%, cifra davvero bassa rispetto alle prospettive che ci si era fissati in precedenza quando sono state assegnate le frequenze.

Come sempre moltissime difficoltà stanno rallentando la diffusione di queste reti LTE 4G che permettono ai dispositivi mobili di navigare a delle velocità di molto superiori a quelle attuali. Uno studio del servizio SOSTariffe va a sottolineare questo progredire lento della tecnologia, ed una diffusione legata sopratutto al nord Italia ed alle grandi città, vediamo le parole dell’amministratore delegato:

Tra le regioni più coperte sicuramente Veneto, Lombardia e Puglia. La copertura in Italia in ogni caso ha già superato il 25% della popolazione. Da notare che ci sono due intere regioni, Molise e Basilicata, completamente senza rete LTE 4G.

copertura 4G LTE

Gli operatori ovviamente, vista la concentrazione di aziende e persone, tendono  a favorire la diffusione della copertura nelle grandi città come Milano e Roma, curioso che Firenze ad oggi non sia coperta da nessun operatore. Vediamo la diffusione delle reti LTE 4G in Italia, attraverso questa cartina:

Copertura reti 4G LTE cartina

Come potete vedere la diffusione è stata accelerata nelle grosse città italiane ed in quelle di villeggiatura di mare e montagna.

| via

 

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni