mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco come Apple stabilisce i prezzi dei propri prodotti

Il modo in cui Apple stabilisce i prezzi dei prodotti è diverso da quasi tutti gli altri marchi nel campo della tecnologia di consumo: uguale per ogni tipo di rivenditore e raramente scontato. Come l’azienda e Tim Cook riescono ad ottenere questo?
Apple-prezzi

In rete è stato rilasciato un interessante articolo sulle tecniche che Apple utilizza per mantenere i prezzi fissi.

Vediamo un pezzo tratto dall’articolo:

La maggior parte dei prodotti nel campo della tecnologia passano dai produttori ai rivenditori attraverso una rete di distributori. Anche se ogni prodotto ha un “prezzo consigliato al pubblico” (MSRP), ogni rivenditore è libero di impostare il proprio prezzo in vendita.
La variabilità di prezzo è possibile a causa della grande differenza (comunemente compresa tra il 30-55 per cento) tra il prezzo all’ingrosso, ciò il rivenditore paga al distributore per ogni unità di prodotto e il MSRP di ciascuna unità. Questo gap lascia spazio sufficiente per ogni rivenditore per impostare le proprie politiche e generare a volte significative differenze dei prezzi di mercato.

Apple, tuttavia, estende solo un piccolo sconto all’ingrosso sui propri Mac e iPad al  rivenditore. I numeri reali sono un segreto gelosamente custodito, protetto da accordi di riservatezza tra Cupertino e i suoi rivenditori, ma la differenza ammonta probabilmente a soli pochi punti percentuali sul prezzo ufficiale che si trova nei negozi di proprietà di Apple. Con un margine così ridotto, la maggior parte dei rivenditori non sono in grado di offrire forti sconti o avere la speranza di un maggior profitto.

E non finisce qui, Apple integra i suoi piccoli sconti all’ingrosso con incentivi monetari, ma se, e solo se, il rivenditore in questione pubblicizza i suoi prodotti Apple al di sopra del minimo prezzo pubblicizzato. A sua volta, il rivenditore può fare più soldi, ma solo se fa quello che Apple impone. Anche se può sembrare una tecnica destinata a mettere fuori i rivenditori di Apple, c’è un cachet che viene dal marchio che lo fa sembrare più esclusivo.

Dovrebbero così essere chiari tutti i benefici di Apple: mantiene alti i prezzi in modo da non non avere competizione impedendo ai grandi distributori di assumere una forte posizione di mercato sufficiente per costringere la gente ad acquistare da Apple. Potrebbe sembrare dubbio, ma le tecniche utilizzate da Apple sono completamente legali, ed utilizzate da molti produttori in tutto il settore. Apple le ha estremizzate fino a un modello assassino che dà loro il controllo finale su rivenditori.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni