mercoledì, 3 luglio 2019

Ecco i risultati fiscali del Q3 2012 di Apple

Sono stati appena rilasciati i numeri relativi al terzo trimestre fiscale del 2012 relativi ad Apple, numeri importanti che permettono di capire quale sia l’andamento dei principali prodotti dell’azienda con sede a Cupertino.

immagine logo apple

Il fatturato generale dell’azienda è stato di 35 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale di 8.8 miliardi di dollari, dato in crescita rispetto ai dati dello stesso periodo dell’anno precedente che hanno visto un fatturato di 28,6 miliardi di dollari ed un utile di 7,3 miliardi di dollari. I numeri sulle vendite sono anche qui impressionanti, sono stati 26 milioni gli iPhone venduti, 17 milioni gli iPad e 4 milioni i Mac.

Questi dati permettono così di ottenere un dividendo di 2,65 dollari per azione per gli investitori che potrebbero essere pagati in una liquidazione prevista per il prossimo 16 agosto.

Ecco il comunicato ufficiale di Apple:

CUPERTINO, California. Apple ha annunciato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2012 relativi al terzo trimestre  terminato il 30 giugno 2012. L’azienda ha realizzato un fatturato trimestrale di 35,miliardi di dollari ed un utile trimestrale netto di 8.8 miliardi di dollari, o 9,32 dollari per azione. Questi risultati si raffrontano con un fatturato di 28,6 $ miliardi e un utile netto di 7.3 miliardi di dollari, o 7,79 dollari per azione diluita, nello stesso trimestre dell’anno scorso. Il margine lordo è stato del 42,8 per cento rispetto al 41,7 per cento rispetto dell’anno scorso. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 per cento del fatturato trimestrale.

L’azienda ha venduto 26 milioni di iPhone nel trimestre, con una crescita del 28 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 17,0 milione iPad, con un aumento dell’84 per cento, mentre sono stati 4,0 milioni i Mac venduti, con un aumento del 2%. Apple ha venduto 6,8 milioni di iPod, con un calo del 10 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 2,65 dollari per azione. Il dividendo verrà pagato il 16 agosto 2012 agli azionisti registrati a partire dalla chiusura delle attività il 13 agosto 2012.

Tim Cook ha comunicato inoltre che il nuovo sistema operativo OSX Mountain Lion verrà rilasciato nella giornata di domani 25 luglio 2012.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni