venerdì, 5 luglio 2019

Ecco il nuovo sistema di tracciamento dei clienti negli Apple Store

Quando diversi anni fa Apple aprì il suo primo negozio fisico in molti si chiedevano chi è che potesse entrare in un posto così per acquistare un computer, ma con il passare degli anni questi si sono dovuti ricredere non solo per il fatto che la gente ci entrava ed acquistava, ma anche perchè lo faceva in massa.

Applicazione dipendenti Apple Store
Questo ha portato Apple non solo ad aprire oltre 300 negozi in tutto il mondo finora, ma è anche riuscita a creare un qualcosa in più di un semplice negozio, tanto che i suoi negozi sono considerati il meglio del meglio quando si tratta di esperienza del cliente.

Apple in questi anni, come fa per la maggior parte delle cose, anche qui non ha riposato sugli allori, ma ha costantemente cercanto di migliorare l’esperienza per ci clienti che entrano negli Apple Store. Parte di questo miglioramento è il sistema personale di Apple Store che permette di rintracciare i clienti nei loro negozi, e di come sanno quando un acquirente è alla ricerca di assistenza.

Il New York Times ha dato un occhiata e quello che accade in-store, e attraverso la spiegazione di un dipendente di Apple mostra il nuovo iPod touch basato su sistemi di tracciamento dei clienti che stanno entrando in uso in tutto il mondo. Un’applicazione in esecuzione su un iPod touch con il nuovo sistema significa che i clienti possono ordinare online il prodotto o attraverso l’app gratuita su App Store e quindi informare il negozio su quando verranno a ritiralo presso il negozio. Ogni acquirente di questo genere verrà rappresentato con una bandiera sull’ iPod touch dei dipendenti, permettendo a loro di aiutare il cliente nel più breve tempo possibile.

Un approccio simile era già stato eseguito quando Apple aveva deciso di sostituire le schede dei prodotti fatte in cartone con degli iPad posizionati accanto ad ogni prodotto esposto per la vendita. Qui toccando l’icona sullo schermo, ci permetterà di inviare una notifica ai dipendenti visibile sui loro iPod, informandoli della posizione del cliente anche inviato che ha richiesto assistenza.

Secondo il dipendente Apple intervistato in questo articolo del NYTimes l’obbiettivo di Apple è quello di evitare che i vlienti si sentano braccati dal personale Apple durante la loro visita nello store, permettendo quindi un aiuto solo in caso di effettiva richiesta, ovviamente non siamo sicuri se Apple sarà troppo entusiasta sul fatto che il dipendente ha spiegato l’utilizzo dell’applicazione alla stampa.

Apple da sempre pone molta attenzione non solo nella cura dei suoi prodotti ma anche verso l’esperienza di acquisto dei propri clienti.

[Via RemondPie]

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni