venerdì, 5 luglio 2019

Ecco l’impero di Apple: 575 milioni di utenti 20 miliardi spesi all’anno in app, giochi, musica, video, libri

Un analista molto vicino ad Apple ha voluto effettuare un analisi del fenomeno che risulta essere l’impero realizzato dall’azienda con sede a Cupertino, uno dei colossi più grandi ad oggi del settore tecnologico.

iTunes Card

Si tratta di un impero costituito da 575 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, un numero sempre in continua crescita vista anche la continua diffusione dei dispositivi mobili e non anche in paesi tipo Cina, Asia in generale, India e Russia dove l’esplosione del fenomeno Apple deve ancora avvenire. Questi milioni di utenti garantiscono ad Apple 20 miliardi di dollari annuali di ricavi tra applicazioni, giochi, musica, video, libri e molto altro.

Secondo l’analisi ogni utente spende in media 43 dollari all’anno in contenuti, suddivisi in questo modo:

Apps: $ 16/anno (la metà di questo sono per i  giochi)
Musica: $ 12/anno
Software: $ 9/anno
Video: $ 4/anno
Libri: $ 2/anno

iTunes-vendite

La parte di crescita maggiore è rappresentata in gran parte in video e applicazioni, Apple ha da poco rilasciato nuovi show televisivi e la vendita di film, per la prima volta dal 2008 e la vendita di film, in particolare, è in forte crescita. Attualmente i più forti store di vendita sono rappresentati proprio da iTunes e Amazon, che si spartiscono una buona fetta di mercato, ma con Google in forte crescita grazie al Play Store utilizzato dai device Android molto presto andrà a scalfire quote di mercato alle prime due proponendosi come serio antagonista nel settore della vendita di contenuti.

| via

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni