sabato, 6 luglio 2019

Ecco tutti i dettagli della Conference Call di Apple

Come anticipato stamani, Apple ha tenuto oggi una Conference Call avente come parte principale un esposizione sulle strategie dell’azienda per quanto riguarda gli utili ottenuti finora ed eventuali dividendi agli azionisti.

I protagonisti di questa Conference sono stati il CEO Apple Tim Cook ed il CFO Peter Oppenheimer che hanno focalizzato la conferenza sui risultati ottenuti dall’azienda con sede in Cupertino e sulla destinazione dei guadagni ottenuti finora. Vediamo insieme un riassunto delle loro parole.

Partiamo con Tim Cook:

L’azienda ha grandi opportunità davanti, sono stati venduti oltre 37 milioni di iPhone nell’ultimo quarto, in un mercato che sta diventando sempre più grande e in cui le potenzialità di vendita potrebbero essere ancora più grandi, ed Apple può aumentare il 9% la propria quota di mercato nei prossimi anni. Sono state vendute grandi quantità di nuovo iPad, e secondo le stime riuscirà presto a superare il mercato dei PC, manca davvero poco. Nel frattempo abbiamo circa il 6% del mercato dei PC con oltre 100 milioni di utenti su iCloud. Abbiamo deciso di spendere denaro per costruire nuove infrastrutture, aprire Apple Store e in futuro avrete molte sorprese. Parte dei soldi verranno dedicate al pagamento dei dividendi agli azionisti e alla riacquisizione di un certa quantità di quote per una spesa di oltre 10 miliardi di dollari.

Ecco invece le parole del CFO Peter Oppenheimer:

L’azienda dispone di grosse somme derivanti dai guadagni, ed intende precisare alcune cose. Abbiamo intenzione di attirare il maggior numero di nuovi investitori e pagare i dividendi a quelli già presenti per una cifra di 2.65$ ad azione. Il piano dovrebbe essere avviato nell’anno fiscale 2013 (inizio settembre 2012) e portare ad una spesa totale di oltre 45 miliardi di dollari. La cifra del pagamento delle azioni è momentanea, in futuro potremo rivederla, ma pensiamo che 2.65$ possa essere un buon incentivo per acquistare le nostre azioni.

Apple ha deciso quindi di pagare un dividendo agli azionisti garantendosi però l’opportunità di avere in cassa una somma considerevole per eventuali investimenti o cogliere al volo delle occasioni del momento.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni