giovedì, 4 luglio 2019

27 Kg questo è il peso dello smartphone sulla nostra cervicale

Il crescente utilizzo degli smartphone porta benefici in termini di risparmio di tempo e velocità di esecuzione di alcune operazioni, ma porta con sè anche degli innegabili fattori negativi, oltre che alla dipendenza da questi mezzi, abbiamo anche importanti ripercussioni sulla salute. La cervicale è uno dei punti più sollecitati, e sono 27 i Kg di media che deve sopportare quando guardiamo il display del nostro dispositivo.

smartphone-cervicale

Lo studio a riguardo è stato effettuato dal professor Kenneth Hansraj, della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York, il quale ha misurato il peso che agisce sulla colonna legato alle inclinazioni (dai 15 ai 60 gradi) della testa dovute all’utilizzo quotidiano degli smartphone  tablet.

Lo studio ha determinato che inclinando il capo di 60 gradi per controllare Facebook, WhatsApp ed altro ancora, aggiunge  27 kg di pressione alla colonna cervicale, un valore elevato se consideriamo che il peso medio della testa di una persona varia dai 4,5 ai 5,5 chilogrammi. Inclinando la testa in avanti aumenta la forza di gravità su di essa, e anche se non ce ne accorgiamo aumenta la sollecitazione per la nostra cervicale.

Questo determina che abbiamo una pressione di 12 chili a 15 gradi di inclinazione, 18 chili a 30 gradi, 22 chili a 45 gradi e ben 27 chili a 60 gradi. Tenendo conto che in media stiamo dalla 2 alle 4 ore in tale posizione su smartphone o anche computer ogni giorno,  molti subiscono la perdita della curvatura naturale della cervicale che può provocare una usura precoce, lacrimazione, degenerazione e possibili interventi chirurgici.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni