venerdì, 5 luglio 2019

Le analisi del sangue presto si faranno con lo smartphone

Una nuova ricerca ed invenzione portata a termine dall’Università Columbia, porterà una rivoluzione nel campo di utilizzo degli smartphone, ma sopratutto in quello delle analisi mediche. Grazie ad un nuovo kit collegabile ad un device mobile, ed a una applicazione dedicata, si potranno effettuare delle vere e proprie analisi mediche del sangue, con tanto di test HIV e anti sifilide.

applicazione e kit analisi del sangue

Questo sarà possibile grazie ad una piccola scatola nera portatile, che si aggancia al proprio smartphone, e che include uno spillo che permette il prelievo di sangue che poi verrà analizzato attraverso l’utilizzo di una applicazione dedicata. Si tratta di un innovazione che permette un salto in avanti notevole in ambito medico e delle analisi che solitamente vengono eseguite in laboratorio.

applicazione e kit analisi del sangue

Grazie a questo kit più applicazione gli operatori sanitari avranno un doppio vantaggio, primo il poter effettuare dei controlli del sangue in modo rapido e direttamente sul luogo, in secondo luogo potranno effettuare controlli in modo economico, tale kit costa infatti 34 euro, mentre per allestire un centro di analisi ci vogliono macchinari per 15.000 dollari. Questa novità medica che coinvolge anche il mondo degli smartphone è stata testata grazie a degli operatori sanitari in Ruanda, effettuando test su circa 100 pazienti, dando dei risultati positivi, il sistema arriverà nei prossimi mesi disponibile anche per i normali cittadini che potranno così controllare i propri valori del sangue o effettuare test HIV o sulla sifilide utilizzando il proprio smartphone.

 

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni