venerdì, 5 luglio 2019

Facebook ed Apple parlano dell’integrazione di Facebook Home su iOS

La scorsa settimana è stato rilasciato ufficialmente sul Play Store il nuovo launcher per dispositivi Android denominato Facebook Home, che porta i dispositivi del robottino verde ad uno stato superiore per quanto riguarda l’interazione del dispositivo con il social network più famoso al mondo. Grazie alle caratteristiche open source di Android l’integrazione su questo sistema operativo è stata molto semplice, discorso diverso per quanto riguarda iOS.

facebook-home-2

Facebook ed Apple starebbero però interagendo per valutare una possibile integrazione di Facebook Home sui dispositivi iOS.

Facebook sta parlando con Apple per lavorare ad una versione del suo nuovo software mobile per l’iPhone,  per aumentare le entrate dal crescente numero di utenti che accedono al social network su schermi più piccoli. Il Direttore di Facebook Adam Mosseri ha affermato che i colloqui sono in corso, ma che al momento nulla è stato finalizzato.

“Abbiamo mostrato ciò che abbiamo costruito ed abbiamo solo una conversazione in corso”, ha detto Mosseri, riferendosi agli incontri con Apple e Microsoft. L’interesse dell’azienda è sopratutto per gli utenti Apple, in quanto il 21 per cento degli utenti che posseggono un iPhone sono molto più attivi  rispetto agli utenti Android di Google che costituiscono circa il 70 per cento del mercato degli smartphone.

Trovare una soluzione condivisa non sarà di certo facile, per cominciare, Apple possiede l’utente e difficilmente cederà il controllo degli stessi a Facebook. Apple ha inoltre una propria piattaforma di annunci chiamata iAd, essa non avrebbe quindi alcun motivo per dare a Facebook la possibilità di strappare i suoi investimenti pubblicitari e monetizzare attraverso i propri dispositivi.

Inoltre è improbabile che Apple dia ad un esterno l’accesso diretto alla schermata di blocco degli utenti, che a questa data rimane una delle principali fonti di vulnerabilità che gli aggressori possono sfruttare per bypassare il codice di accesso ed entrare nei dispositivi iOS.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni