venerdì, 5 luglio 2019

Facebook precede Google Maps nella classifica della mobile app in USA

Mentre siamo ormai presi nel vortice dei rumors relativi ai nuovi device in arrivo nel 2013, arrivano ancora i resoconti relativi al 2012 ed in questo caso relativi alle applicazioni mobili. Mentre i tablet stanno guadagnando quote di mercato rapidamente, le applicazioni restano uno dei fattori chiave di consumo nell’era mediatica dei post-PC.

classifica-app-comscore

Lo spazio delle applicazione è altamente competitivo e sta diventando sempre più importante ogni giorno per i marchi dei media, che così si garantiscono degli spazi molto ampi di pubblicità verso i consumatori. ComScore ha realizzato una classifica delle applicazioni mobili negli USA riferite al 2012, scoprendo che ad accaparrarsi la prima posizione è stata Facebook.

Il famoso social ha scalzato dal primo posto Google Maps, ed il sorpasso è stato anche agevolato da Apple che ha deciso di togliere tale servizio da quelli disponibili nativamente su iOS 6. La sostituzione di tale servizio Google con quello nuovo di Apple ha provocato un calo nei mesi di ottobre e novembre che ha determinato il sorpasso di Facebook in classifica, ma Google Maps ha incominciato la sua ripresa nel mese di dicembre, a seguito del rilascio della nuova applicazione indipendente, tanto che per questo 2013 è ancora il primo candidato al top di tale classifica.

classifica-app-comscore-2

Nonostante abbia perso la prima posizione, Google mantiene una forte leadership nel mercato app con cinque delle prime sei applicazioni in classifica, dopo questo dominio Google troviamo altri servizi quali Pandora, iTunes, Cooliris e Yahoo! Messenger. Facebook oltre ad essere in prima posizione in tale classifica, comanda anche per la tempistica di utilizzo della propria app, essa ottiene il 23% del tempo trascorso degli utenti sulle applicazioni, mentre Instagram possiede il 3% del mercato. Le diverse applicazioni di Google ottengono il 10% del tempo trascorso, con Gmail che ottiene la più alta quota individuale al 3%. Queste due aziende combinate tra loro ottengono  1 su 3 dell’utilizzo globale fra tutte le applicazioni.

classifica-app-comscore-3

Il 2013 non dovrebbe spostare di molto gli equilibri di tali dati, con Facebook e google che si contenderanno la maggior parte della torta e con altri servizi quali eBay, Amazon e Twitter che si contenderanno solo le briciole.

About Andrea Zanoli

Amministratore e blogger su Meladevice, appassionato ormai da6 anni del mondo Apple ed anche del mondo mobile in generale. Sport e videogiochi sono le altre mie grosse passioni